23.31: Dopo “l’appello” dei giudici il verdetto tocca al pubblico. ELIMINATA MARGHERITA (che piange), SI SALVA LUCA.
23.22: E’ il momento dell’eliminazione. Tocca ai giudici, il momento decisivo. Mika elimina Margherita: “Rispetto alle due performance dei ballottaggi ho visto la fiamma di Luca dell’inizio dell’avventura. Sono convintissimo delle sue chance”. Skin elimina Luca: “Luca mi piace moltissimo, penso che poteva fare meglio. Io sono innamorata della voce di Margherita, nelle prossime settimane sentirete da lei cose incredibili”. Elio elimina Margherita. “Penso che Luca abbia cantato meglio”. Fedez elimina Luca: “Chiunque esce è comunque bravo, per me Luca e Margherita erano i possibili vincitori. Faccio decidere il pubblico”. 2 a 2, decide il tilt.
23.13: Le canzoni del ballottaggio sono scelte dai concorrenti. Luca comincia con Say something di A great big world. Sicuramente più a suo agio ma un po’ troppo teatrale nell’espressione facciale. Voto 6,5. Margherita sceglie Hallelujah con cui crea una bella atmosfera ma la sua versione non convince. Voto 5,5.
23.09: E’ il momento dello stop al televoto e del secondo verdetto. Passano il turno i Moseek, Giosada e Leonardo. MARGHERITA VA AL BALLOTTAGGIO.
22.58: L’ultimo concorrente in gara è Giosada (09). Elio: “Gli ho dato una canzone dei Devo, un gruppo simpatico, visionario, folle. Giò canterà Girl u want. Lui legge una lettera della madre: “E’ la mia consigliera, se lei mi dice di fare qualcosa la faccio”. GIUDICI: Skin: “Sei figo, hai dato il massimo”. Mika: “Performance molto professionale”. Fedez: “Non sono molto convinto, questo brano si sposa poco con la tua attitudine rock. Però, sei stato bravo”. Elio è drastico con Fedez: “Ma vai a cagare…. E’ chiaro che la canzone è lontana dal Giòsada-figo, ma sfido chiunque a portare a X Factor un pezzo dei Devo, sei stato grande”. Giudizio Si24: Accetta la sfida di Elio, canta con padronanza e balla con discreta scelta di tempo. La canzone però è durissima per “passare”, Giò è tecnicamente irreprensibile ma ha fatto di meglio. Voto 7.
22.45: Parole dolci di Mika per lanciare Leonardo (08). Gli affida un’altra canzone romantica, Only you di Yazoo. Nel dietro le quinte appare molto più sciolto delle altre settimane. “Sto imparando a conoscere tutti e tutti stanno imparando a conoscere me. Sono pronto a dare tutto”. GIUDICI: Fedez: “Era un brano difficile, una bella ballata dance. Mika ha azzeccato la scelta”. Elio: “Anch’io ho apprezzato la scelta, non ho apprezzato la tua intonazione, siccome sei intonatissimo è un problema di concentrazione”. Skin: “Su quattro esibizioni hai cantato bene solo la volta scorsa. La musica elettronica non è per te, sei stato impreciso”. Mika: “Aveva una presenza scenica molto credibile. Anche con la dolcezza si dimostrano le palle. E’ credibile, dolce, sincero, onesto: rimane sempre se stesso”. Giudizio Si24: La canzone gli casca a pennello, l’arrangiamento è buono e lui canta con una tale naturalezza e padronanza che passano in secondo piano piccole imperfezioni in qualche frase musicale”. Voto 7,5.
22.37: Fedez annuncia i Moseek (07) con una premessa. “Ogni anno cerco un brano sconosciuto ai più e devo sempre trovare la band propositiva che si presta”. Il brano è Revolusion di Elliphant. E il gruppo testimonia la stima reciproca che esiste con Fedez. GIUDICI: Elio: “Nella vostra prova c’è un buon bilanciamento”. Skin: “Il migliore gruppo della squadra di Fedez. La canzone non era delle più facili ma l’avete fatta alla grande”. Mika: “Avete stile e sapete come lavorarlo. State diventando il più interessante dei gruppi”. Fedez: “Siete motivo di orgoglio. Ci siamo giocati le palle”. Giudizio Si24: Voce, musica, scene e luci sembrano ben combinate tra loro. L’atmosfera è buona nonostante il pezzo sia “duro”. Una delle loro migliori esibizioni di questa edizione. Il difetto è nel ritornello: più urlato che aggressivo. Voto 7.
22.28: Comincia la seconda manche. Skin presenta Margherita (06) che si esibisce con Tainted love di Soft cell. Beh, Skin pronuncia il suo nome della cantante all’inglese, Maàrita. Margherita confessa: “Mio padre dice che si cresce anche con i fallimenti e lei insiste a dare di sè l’immagine di una ragazza molto timida. GIUDICI: Mika: “Adoro questa canzone ma l’esibizione non mi è piaciuta, non era pronta per il palco”. Fedez: “Non è stata una brutta esibizione ma puoi dare di più, sei molto più brava di così. Risulti distaccata e appari anonima”. Elio: “Guardo il bicchiere mezzo pieno, hai un carattere fortissimo a soli 16 anni”. Skin: “Ogni volta sento su di lei critiche assurde. Margherita è una dei più grandi cantanti di questa competizione”. Giudizio Si24: Non abbiamo più rivisto l’autorevolezza delle prime audizioni. Non canta male, la musica dance non è il suo forte e sembra preoccupata di portare a casa il “minimo garantito”, senza però dare anima al pezzo. Voto 6.
22.23: Ecco il verdetto. Passano il turno Enrica, gli Urban Strangers, Davide e i Landlord. LUCA VA AL BALLOTTAGGIO.
22.16: E’ il momento di conoscere il meno votato che andrà al ballottaggio finale. Dopo lo stop al televoto Alessandro Cattelan decide di prolungare la suspance e rimanda il verdetto a dopo l’esibizione della popolare band australiana, i 5 Seconds of summer che cantano Hey everybody, un brano dell’ultimo album molto orecchiabile.
22.05: Fedez sottolinea che tutte le band suonano dal vivo e dà il via all’esibizione dei Landlord (05). “Ho scelto il brano di un gruppo britannico”: è Promises di Nero. Loro sono preoccupati della scelta del pezzo, “troppo distante dal loro genere”. GIUDICI: Elio: “Ci vorrebbe un arrangiamento capace di esaltare la tua voce, tu non puoi trasformarti improvvisamente”. Skin: “Apprezzo lo sforzo ma per me non funziona”. Mika: “La canzone non mi è piaciuta, non ho visto connessione emotiva, non conosco nulla di più della cantante rispetto alla prima volta”. Fedez: “Questione di gusti, a me sono piaciuti. Lo show lo fanno le band, hanno lavorato tantissimo su questo pezzo. Esecuzione perfetta”. Giudizio Si24: La musica elettronica è un osso duro per loro, rispetto alle precedenti esibizioni sembra che tutto giri meglio, il gruppo ha personalità musicale, resta qualche dubbio sulla voce solista che però è sembrata più sicura del solito. Voto 6,5.
21.53: Mika presenta Luca (04) e il suo brano Always on my mind, brano di Elvis Presley nella versione di Pet Shop Boys. “E’ una settimana dedicata alla musica elettronica, ho scelto un pezzo romantico della musica elettronica anni’80, quando di sognava e nulla era impossibile”. Luca fa una dedica alla fidanzata. GIUDICI: Fedez: “Hai la faccia da pop star ma il pezzo non era adatto a far uscire il timbro vocale, tu sei stato bravo, il problema è il tuo giudice”. Elio: “Ho un’aggravante, non mi piacciono i Pet Shop Boys. E’ la prima volta che non “sento” la tua voce calda nelle note basse”. Skin: “D’accordo sul commento relativo alla tua voce. Arrangiamento troppo veloce, tu hai una bellissima voce ma la canzone non andava”. Mika: “La scelta non era casuale, volevo fare uscire il lato ironico della musica di quel periodo anni ’80. Luca è molto professionale e ha dimostrato coraggio”. Giudizio Si24: Su tonalità basse non “passa” e le luci esasperatamente “disco” rappresentano un contrasto difficile da digerire. Luca è comunque intonato, l’interpretazione è passionale, non ci sono stecche nella performance. Voto 6,5.
21.38: E’ la volta degli Urban Strangers (03): Fedez spiega che tutta la parte rap è stata scritta da loro. Il pezzo è Numb / Encore di Linkin Park & Jay Z. GIUDICI: Elio: “Avrei scelto una base musicale più cattiva, la performance mi è sembrata scenograficamente debole”. Skin: “Sono d’accordo, siete più forti quando siete insieme e invece stasera eravate un po’ distanti”. Mika: “Performance strana, in senso buono: una cosa fuori dalla normalità. Stilisticamente ha funzionato”. Fedez: “Sembra che io abbia visto un’altra cosa. L’ho trovata migliore rispetto alle altre esibizioni anche perché è quasi un inedito. Le sonorità? Abbiamo seguito l’originale. Il rap? Non si può dire nulla, c’era credibilità”. Giudizio Si24: Il pezzo decolla soprattutto quando le due voci si uniscono perché hanno un affiatamento e una precisione particolare. Il pezzo però è duro da far vivere, alla fine sono meno convincenti del solito. Voto 6,5.
21.30: A Elio tocca introdurre Davide (02). “Gli ho lanciato il guanto di sfida con una canzone da one man show. Inizialmente non l’ha accettata bene, poi ha cambiato idea”. Canterà Things can only get better di Howard Jones. Appare in giacca, cravatta e papillon. GIUDICI: Skin: “Nella tua versione mancano tante cose rispetto all’originale ma sei stato bravo”. Mika: “La performance mi ha messo a disagio perchè la canzone era difficile, sembrava quasi dovessi dimostrare qualcosa”. Fedez: “Non era un’esibizione facile, la tua indole non ti porta a questo genere. La produzione mi è sembrata un po’ piatta”. Elio: “Davide, ti temono perchè sei un fenomeno. In questa prova non c’è un difetto, gli altri possono eccepire solo sul gusto. Sei stato più forte della canzone, hai reso contemporaneo un pezzo dell’85”. Giudizio Si24: Prestazione tecnicamente vicina alla perfezione. E’ evidente che lui non avrebbe scelto la canzone, nemmeno il genere disco dance gli è familiare ma l’esibizione non fa una grinza. Candidato alla vittoria. Voto 8.
21.20: Il quarto live entra nel vivo. La prima a esibirsi è Enrica (01), tocca a Skin presentarla. “Voglio fare incendiare il palco” con una ragazza che sta diventando sempre più brava. Canta Burnin’ up di Jessie J. La regia insiste sul rapporto tra Enrica e la madre, leit motiv della sua partecipazione a X Factor. E scorrono anche alcune foto di Enrica bambina. GIUDICI: Mika: “Da dove sei venuta? Sei una donna, hai fatto una crescita pazzesca, è una performance di una persona che vuole diventare una star. Hai le palle, ragazza”. Fedez: “D’accordo con Mika ma non sono stupito. Migliori ogni settimana, una produzione con i controcazzi”. Elio: “Tu sei una combattente, brava anche Skin per la tua crescita”. Skin: “Sei stata fantastica (ma perché Skin è sempre così forzatamente sguaiata?ndr). La vera pop star sei tu”. Giudizio Si24: Canta bene un pezzo che sembra non appartenerle. Si adatta come può alle sonorità del brano ma la sua voce “negra” risalta sempre. E’ ancora cresciuta. Voto 7,5.
21.10: Si comincia con un piccolo colpo di teatro. Cattelan racconta in breve la storia di Giorgio Moroder (tre premi Oscar), indossa occhiali e baffi d’ordinanza, e quando sembra sul punto di presentare il noto musicista entrano in scena i giudici di X Factor, Skin, Fedez, Mika ed Elio, abbondantemente travestiti e truccati. Ma poi entra davvero Giorgio Moroder. In una breve intervista Moroder annuncia che farà un remix della canzone che vincerà questa edizione di X Factor. “Un genio della musica”, lo definisce Cattelan. A Moroder un bel 10 alla carriera, ha fatto davvero la storia della musica.
Via al quarto live show di X Factor, il talent show musicale di Sky che sta riscuotendo un successo record sia per pubblico che per interazioni social. Dal live di oggi uscirà un altro dei concorrenti. Finora solo Fedez, con i gruppi musicali, è riuscito ad evitare l’eliminazione. Ce la farà anche stavolta?
OSPITI DELLA SERATA: La serata di X Factor sarà ravvivata da due ospiti musicali molto diversi tra loro: Giorgio Moroder e i 5 Seconds of Summer. Moroder, ormai 75enne, ha rappresentato una pietra miliare della disco music ed è diventato famoso anche per alcune colonne sonore come Flashdance e Tup gun. Il suo nome è legato soprattutto all’utilizzo della musica elettronica. E’ un produttore musicale e compositore. I 5 Second of summer sono una band australiana esplosa lo scorso anno in America (e in Italia) che sul palco di X Factor suoneranno un brano (Hey everybody) dell’ultimo album Sounds good feels good.
I BRANI ASSEGNATI DAI GIUDICI: OVER – Davide – Things Can Only Get Better (Howard Jones); Giosada – Girls U Want (Devo); GRUPPI – Landlord – Promises (Nero); Moseek – Revolusion (Elliphant); Urban Strangers – Numb / Encore (Linkin Park & Jay Z); UNDER DONNE – Enrica – Burnin’ Up (Jessie J feat. 2 Chainz); Margherita – Tainted Love (Soft Cell); UNDER UOMINI – Leonardo – Only You (Yazoo); Luca – Always on My Mind (Pet Shop Boys).
ELIMINATI: Massimiliano (dopo il primo live show); “Eva” Giacomo Runco (dopo il secondo live show); Eleonora (dopo il terzo live show).
COME VOTARE IL CANTANTE PREFERITO: inviare un SMS al numero 47222 con il codice del cantante prescelto; su Facebook, tramite la fanpage di X Factor Italia o quella di Sky Uno, accedendo alla sezione VOTO (solo per gli account verificati da Fb); su Twitter (per gli account verificati), selezionando la funzione “Messaggi” e inviando un messaggio Diretto a @SkyUno o a @XFactor_Italia, indicando il codice del cantante o scrivendo la parola VOTO seguita dal nome del cantante; sul Decoder MySky HD, digitando il tasto verde del telecomando e premendo poi il tasto ok sul cantante preferito; sull’App X Factor 2015 (previa autenticazione), toccando il tasto INVIA in corrispondenza della foto del cantante preferito; sul sito mobile (previa autenticazione con codice cliente Sky) all’indirizzo https://m.sky.it/xfactor/voting, selezionando il cantante preferito.
Visualizza Commenti
Enrica 7,5: la sua esibizione è stata una delle migliori e ho apprezzato tantissimo la freschezza e la sua capacità di uscire allo scoperto. A differenza dei giudici non credo che lei abbia fatti miglioramenti incredibili: che lei fosse brava lo si era capito sin dalle audizioni, adesso si sta confermando e si sta dimostrando all'altezza di saper cantere anche cose che si pensava non le potessero appartenere. Un unico appunto che non c'entra nulla con la musica, ma che comunque è parte integrante dello show: basta calcare la mano sul suo rapporto con la mamma; è una bella storia, ma se si continua a parlare solo di "Enrica e sua mamma" si rischia di diventare un pò stucchevoli. Credo che sia interessante conoscere anche altri aspetti della persona Enrica...
Davide 7,5: bravo anche questa settimana e bravo Elio ad avergli cucito addosso il ruolo di "one man show", perché Davide sa cantare, sa divertire e sa tenere il palco come nessun altro in questa edizione. Mi hanno stupito un po' alcune critiche dei giudici in tal senso perché le ho ritenute forzate: quello di Davide è stato uno dei migliori show ieri sera (forse per impatto secondo solo a quello dei Moseek).
Urban Stranger 6: hanno cantato benino un pezzo completamente sbagliato per le loro caratteristiche (non capisco la logica di Fedez nelle ultime due assegnazioni, ma ne parlerò più avanti). Ha ragione chi ha detto che sono sembrati un po' distanti: la loro sintonia e sincronia non è stata la solita e le loro belle voci non sono state messe in luce durante l'esibizione. E questi a parer mio sono i loro punti di forza.... Peccato, soprattutto perché la canzone non era affatto difficile, ma dovevano farne una versione Urban Stranger.
Luca 4,5: quello che aveva profetizzato Skin, ovvero che Luca nei toni bassi è bravissimo, sempre perfetto, ma che era preoccupata per i toni alti. Eccola la sfida su tonalità più altine (non altissime) e il risultato è stato il peggiore della serata ed una delle peggiori performance dell'intero programma. La sua voce era completamente fuori sintonia con il pezzo (e secondo me a tratti ha anche steccato), non ha mai retto la canzone, non è riuscito mai a tenere le redini. Sembrava quasi una performance da karaoke, con un contorno stilistico molto superiore al cantante. Nel duello finale è andato meglio, ma soltanto perché si è rifugiato nelle tonalità basse... Siamo sicuri che sia valsa la pena salvare lui se poi più di questo non è in grado di fare?
Landlord 5: la performance è stata un filino più interessante del solito ma la voce è un anello troppo debole per molti aspetti. Fedez farebbe bene ad ascoltare il consiglio che gli ha dato Elio, anziché impermalosirsi ogni volta: la parte strumentale dovrebbe essere fatta in funzione della voce. Il risultato alla fine è stato mediocre: per tutta la durata del pezzo mi son dovuto sforzare per carpire la voce di lei, di cui si sentiva a malapena una parola su tre. Lei a tratti si è palesemente sforzata per reggere il livello musicale e questo si è sentito e non è stato affatto piacevole.
Margherita 6: non si può dire che abbia cantato male. Rispetto alle scorse puntate c'è stato un netto miglioramento. Secondo me non è stata affatto una delle performance più deboli della serata. Di sicuro non è stata una performance che rimane impressa o che merita particolare elogi: è stato il classico "minimo sindacale" senza infamia e senza lode. Certo che poi la si mette in paragone con la Margherita sentita alle audizioni e ai bootcamp il confronto è impietoso. Secondo me ieri non ha merito di uscire, ci sono state delle performance peggiori. Nel duello finale non è partita bene ma poi si è ripresa e ha concluso alla grande. Soprattutto è riuscita ad utilizzare la sua voce. Io avrei tenuto lei perché preferisco chi riesce a variare di tonalità, spaziando dai bassi agli alti con quell'armonia. Credo che una voce con queste caratteristiche sia più rara, pregevole e possa far ascoltare cose diverse.
Moseek 8: i top performer of the day sono loro! La canzone molto particolare e può piacere o no. Ad esempio a me la canzone non è piaciuta molto. Però loro sono stati super. Lei spaziale con la sua voce (la settimana scorsa l'avevo invece criticata) e scenograficamente stanno dominando questa edizione. Coreografia bellissima ma che acquista valoro perché loro tre sono in grado di riempirla e questa non è una cosa da tutti. Non sono daccordo con i giudici che hanno detto che loro sono diventati il gruppo migliore in gara: gli Urban Stranger rimangono in pole anche per la vittoria finale e anche quando non esaltano non sono di certo impalpabili (cosa che invece con i Moseek è successo). In più hanno forse più mercato discografico il che è un fattore che va considerato. Di sicuro ieri sera i Moseek hanno toccato quel livello che gli Urban avevano già raggiunto. Possono vincere? Dico ancora di no: una rondine non fa primavera. PS: altro punto a loro favore: sono simpaticissimi!
Leonardo 5,5: per lui stessa premessa e stesse considerazioni che ho fatto per Margherita. Do mezzo voto in meno perché onestamente la sua voce non rientra tra le mie preferite e quindi mi è sembrato decisamente più anonima la sua prestazione. Detto questo non credo che Leonardo possa fare molta strada, anche perché a mio modo di vedere quest'anno il livello è particolarmente alto. Molto più alto dell'anno scorso. Felice per lui che abbia cercato una coesione con il resto del gruppo e felice che gli altri abbiano risposto!
Gio Sada 7,5: ottima performance, ha dimostrato nuovamente la sua versatilità e ha messo in cantiere un'altra ottima prestazione. La sua voce mi piace, anche se alle audizioni e al bootcamp non mi aveva impressionato particolarmente. L'unico aspetto negativo è stato la giacca!
Giudici
Elio 8: secondo me è stato il migliore perché in una serata Dance-Elettronica il binomio canto-ballo lo avrei dato per scontato. Attenzione: a me i cantanti ballerini non mi piacciono particolarmente, però riconosco che sia estremamente difficile e quindi ero curioso di vedere performance di questo tipo anche per misurare i concorrenti anche sotto questo punto di vista. Elio, a differenza di altri che si sono nascosti dietro l'elettronica, lo ha fatto e il risultato è stato buonissimo in entrambi i casi (non oso immaginare cosa sarebbe successo se Elio avesse ancora in squadra Massimiliano!). E' stato il più coerente con il tema della serata ed è stato quello che mediamente ha fatto meglio.
Skin 7: anche lei ha rispettato il tema e infatti le sue cantanti si sono mosse abbastanza. Non è stato un ballo Dance a tutti gli effetti (decisamente meglio Enrica rispetto a Margherita) ma credo che un po' sia dovuto alla scarsa voglia di mettersi in gioco da parte delle due ragazze nel ballare. Le scelte musicali mi sono piaciute entrambe: Enrica è stata più forte ma Margherita non è andata secondo me male. A lei comunque Skin ha dato una grandissima canzone che sicuramente la ragazza non ha aggredito e cantato come avrebbe dovuto.
Mika 5: va detto che è rimasto nell'ambito Dance ma secondo me la scelta di fare un dance romantico è stato un modo cautelativo di schivare la problematica più grande del tema serale. Così facendo è riuscito a non far ballare i suoi due cantanti che sicuramente erano in una condizione di rischio se avessero dovuto affrontare il ballo dal momento che nessuno dei due sembra né particolarmente spigliato, né particolarmente voglioso di mettersi in gioco. Secondo me però un giudice, come ha detto Elio, dovrebbe andare a cercare i limiti di questi ragazzi, altrimenti quando finisce il programma che fanno?
Fedez 5: Fedez è un furbo e a me i furbi non piacciono. E' furbo perché lui della serata electro-dance ha tolto la parte dance e ha fatto fare musica con forti influssi elettronici, ma che non aveva nulla di dance. Ha fatto così con tutti e tre i suoi gruppi: gli ha detto bene con i Moseek che hanno tirato fuori una performance stellare, meno con gli altri due che non hanno fatto granché. Ritengo che per lui siano da fare delle considerazioni differenti rispetto a quelle fatte per Mika, dal momento che Mika quantomeno nel dance è rimasto e si è preso il rischio di proporre qualcosa meno d'impatto. Fedez invece ha evitato del tutto il tema andando a pescare su talune sfumature dell'electro-dance, che se prese singolarmente sono un genere a parte e non sono più da considerarsi electro-dance (infatti agli Urban ha dato un pezzo rap-rock, ai Moseek ha dato un pezzo elettronico, mentre ai Landlord addirittura un pezzo electro-house ). Il problema è che Mika è rimasto comunque in ambito, Fedez invece no. Gli avrei dato 4 perché certe furbizie non dovrebbero essere mai premiate. Ma devo premiare la performance dei Moseek (il loro pezzo era l'unico che avesse qualche sfumatura electro-dance) che secondo me sono stati i migliori ieri sera.
la puntata di ieri sera non mi è piaciuta un granchè, salvo solo Luca, Leonardo , Jo Sada. I gruppi non mi entusiasmano. Sono daccordo con Mauro P, Fedez fa il furbo, come sempre, del resto, permaloso se Elio gli da dei suggerimenti, velenoso con MIka SEMPRE, presuntuoso e montato. Spero sia l'ultimo anno di giudice a xfactor.
La puntata mi è piaciuta molto. Paradossalmente proprio questa a tema ha portato il cast ad un livello medio più alto, rispetto alle puntate precedenti.
Contento per Enrica che ha fatto una gran bella performance. Finalmente ha preso sicurezza, è apparsa più spontanea, rispetto alle performances precedenti, facendo finalmente un bel salto di qualità.
Nell'affrontare e nel superare i primi ostacoli, Enrica ha mostrato una maturità e una determinazione che non è riuscita a tirare fuori la sua compagna di squadra, inizialmente più quotata.
Infatti Margherita ha mostrato tutte le sue insicurezze e fragilità. Probabilmente, pur con grandi potenzialità, questa ragazza non era pronta per affrontare una competizione del genere. Sperando che non si sia "bruciata", avrà tempo per maturare e prepararsi meglio, da tutti i punti di vista, prima di intraprendere una professione che richiede maggiore consapevolezza di quella che ha mostrato. Ovviamente parliamo di una ragazza di sedici anni, quindi è perfettamente comprensibile. Forse non andava proprio selezionata.
Questa volta Skin non ha colpe. Penso che le sue assegnazioni siano state giuste.
Chi, invece, qualche responsabilità continua ad averla è Mika, il quale continua, secondo me, a cercare per Luca uno stile che non è adatto a lui.
Qualche volta ho proprio l'impressione che Mika dia involontariamente più importanza a come vorrebbe vedere lui i suoi concorrenti, in base ai suoi personali gusti, piuttosto che cercare uno stile che rispecchi di più i gusti e le attitudini dei ragazzi.
La dimostrazione è proprio Luca, il quale sembra essere dotato di un timbro interessante e di una buona determinazione, ma che viene troppo penalizzato dalla gestione che ne fa il suo giudice.
Questa volta Mika sembra aver lavorato meglio per Leonardo, il quale ha avuto un pezzo più adatto a lui, rispetto ad un tema della puntata che lo vedeva più svantaggiato, per il suo stile tradizionale e poco versatile. Per questo penso che ne sia uscito dignitosamente.
Elio continua a fare un ottimo lavoro con i suoi. Giosada è tornato vicino ai suoi standard altissimi delle sue due prime performances. Mi è piaciuta molto la sua assegnazione e la sua performance, anche se gli si addicono di più altri generi musicali.
Davide sempre bravo, anche se mi è piaciuto un po' meno rispetto alle volte precedenti. Con lui Elio deve stare attento, perché sembra meno attrezzato di Giosada in quanto a carisma e presenza scenica; per cui bastano un pezzo o un arrangiamento un po' meno azzeccati, che può fare più fatica ad arrivare al pubblico.
I gruppi continuano ad essere a un livello pazzesco. I Moseek hanno fatto una performance eccellente, di puntata in puntata diventano sempre più forti.
Gli Urban Strangers mantengono un ottimo livello, con un pezzo difficile da gestire. Forse non tutti si rendono conto come questi due ragazzi riescano a riempire le loro performances con le sole loro forze di musicisti e di interpreti.
Bravi sia nel rappato che nel cantato, hanno anche dato sfoggio delle loro doti di autori, avendo riscritto intere strofe del pezzo.
Mi hanno stupito i Landlord, che sembravano partire svantaggiati con una serata a tema molto distante dal loro mondo artistico. Non erano convinti dell'assegnazione, ma da bravi musicisti si sono messi sotto e hanno adeguato il pezzo alle loro caratteristiche, offrendo poi una performance di alto livello. Bravissimi.
Complimenti al "furbo" Fedez (definizione che si usa generalmente quando si rimane spiazzati).
Qui di furbizia c'è ben poco. Invece c'è molto dell'abilità di un giovane artista come lui che è competente e che sa tenere il giusto equilibrio tra la sperimentazione e il rispetto di quelle che sono le peculiarità dei suoi artisti in gara. Li capisce, li sostiene, li difende, gli dà strumenti utili per farsi conoscere e apprezzare dal pubblico, soprattutto per farsi riconoscere una volta finito il programma.
Altro che "furbo", questa è capacità nel proprio ruolo, come è capacità (e non arroganza) quella di saper difendere i suoi gruppi dalle critiche degli altri giudici che, per quanto legittime, mostrano tutta la paura per una squadra più forte delle altre, che ad oggi rimane ancora intatta, con merito.
ps: il tema electro-dance non significa che le assegnazioni dovessero essere tutte sia electro che dance; semplicemente era un tema che permetteva di spaziare maggiormente, tra brani prettamente dance o con elementi electro.
In passato, quando il tema era prettamente dance, abbiamo visto giudici fregarsene completamente del tema e assegnare brani completamente distanti da quello stile. Quella sì che era furbizia … però nessuno ha mai gridato allo scandalo
Dopo aver inviato il commento sopra ho acceso sul notiziario e ho sentito quello che è successo a Parigi.
Sono scioccato!
@Sportword: dato che hai fatto alcuni riferimenti a ciò che ho scritto io, mi sembra giusto risponderti almeno su un punto fermo: se il tema è elettro-dance allora significa che le assegnazioni dovrebbero essere elettro-dance. Elettro-Dance, non è una definizione che si sono inventati gli autori di X-Factor per la puntata di Giovedì! Elettro-Dance è un genere musicale preciso (tra l'altro se non erro dovrebbe essere nato in Francia), nato dalla commistione di alcuni altri generi già noti e che identificano un determianto tipo di musica. Elio e Skin sono rientrati nel genere (e non perché lo dico io) mentre Mika e Fedez no. Dei due tuttavia mi sono fatto un pensiero totalmente differente dettato da alcuni fattori certi: Mika è andato a rasentare il genere secondo me per evitare di far muovere troppo i suoi e soprattutto perché a lui quel genere piace: però con entrambi ha fatto lo stesso lavoro, si è buttato anche in un sotto-genere scomodo e che comunque lambisce abbastanza nettamente il tema della serata. Fedez invece ha preso il genere elettro-dance, lo ha scomposto nei generi da cui è nato e poi è andato a prendere canzoni che facevano parte di quei generi (tra l'altro per ogni cantato ha scelto un genere diverso, quindi non c'era neanche un'idea concettuale come poteva aver avuto Mika). Ma sono totalmente ALTRI GENERI! Ad esempio agli Urban ha dato un pezzo dichiaratamente rap-rock di un gruppo che fa notoriamente rap-rock: e il rap-rock non è elettro-dance!!! Poi puoi dirmi che a te le canzoni son piaciute (a me ad esempio quella degli urban non è piaciuta ma è quelli son gusti soggettivi... anche se sarei curioso in quale punto della performance hai sentito del "cantato"...), che sono state le esibizioni migliori del mondo. Ma non puoi dire che le assegnazioni di Fedez abbiano rispettato il tema e quindi non ha molto senso che tu ti affanni tanto a difenderlo dalla mia definzione di "furbo". PS: preciso anche che io non baso il gioco delle mie "pagelle" su puntate o stagioni passate. Non lo faccio per cercare di mantenere il punto di vista più critico possibile, pur essendo consapevole che comunque sto dando dei pareri prettamente personali.