Michel Platini non fa parte dei cinque candidati per le prossime elezioni per la presidenza della Fifa, dichiarati idonei e ammessi dalla commissione elettorale ad hoc della federcalcio mondiale. L’attuale presidente dell’Uefa è stato infatti al momento sospeso dal comitato etico della Fifa, ma può comunque essere riammesso.
“Siamo sorpresi dalla lentezza della Commissione d’appello della Fifa – il pensiero espresso da Platini tramite i suoi legali – una lentezza che è in piena contraddizione con l’urgenza più volte sollecitata dal comitato etico per giustificare la sospensione inflitta a Platini, che resta, comunque, uno dei candidati alla presidenza Fifa“.
I cinque candidati ammessi al momento sono il Principe giordano Ali Al Hussein, il segretario generale dell’Uefa Gianni Infantino, lo sceicco Sheikh Salman Bin Ebrahim Al Khalifa, il francese Jerome Champagne e il sudafricano Tokyo Sexwale.
La Commissione Elettorale non ha invece accettato la candidatura del liberiano Musa Hassan Bility dopo l’esame del rapporto di controllo di integrità. Le elezioni avranno luogo al Congresso Straordinario della Fifa, in programma a Zurigo il 26 febbraio 2016.