Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha presentato nella sede di Expo 2015, presso il Piccolo Teatro, la proposta del governo per l’area che ha ospitato l’esposizione universale.
Si chiama “Human Technopole. Italy 2040″ e, nelle idee del presidente del consiglio, vuole essere un centro di ricerca e tecnologia applicata sulle scienze della vita.
Secondo il presidente del Consiglio, lo stato italiano è pronto ad un investimento di 150 milioni di euro all’anno per 10 anni, per complessivi 1,5 miliardi, sul progetto
“Dobbiamo evitare che questa diventi l’area del nostro rimpianto“, ha dichiarato Renzi. “La proposta che fa il governo è quella di un grande centro di ricerca mondiale sulla genomica, il big data, la nutrizione, il cibo, l’eco-sostenibilità”, un progetto che «può portare da subito 1600 persone a lavorare» nell’area di Rho-Pero.
Renzi ha spiegato di non essere disposto a lasciare i progetti futuri ai “campanilismi” e ribadisce: “Noi pensiamo a un forte valore scientifico e culturale.”