“In questo momento storico la riaffermazione del principio della libertà religiosa e la pratica della tolleranza devono continuare a rappresentare tasselli fondamentali delle nostre convivenze civili”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando a Jakarta al primo forum di dialogo bilaterale tra Indonesia e Italia.
I due Paesi, ha aggiunto il capo dello Stato, hanno “una lunga tradizione di apertura alle altre culture e di rispetto delle fedi“. Un esempio di tolleranza importante in un periodo nel quale “i cospicui flussi di profughi e migranti interpellano da vicino sia l’Italia che l’Unione europea”.
“Le drammatiche evoluzioni in atto nel Mediterraneo impongono una riflessione meditata e profonda sul rapporto tra identità nazionale e modelli di convivenza”, ha aggiunto il Capo dello Stato. Le relazioni bilaterali tra Italia e Indonesia “presentano ancora un amplissimo margine di crescita che mi auguro si possa realizzare nei prossimi anni”.
Misure comuni contro crisi: “Servono subito procedure che semplifichino l’accesso al mercato ed aprano progressivamente settori nei quali attualmente vigono restrizioni al commercio e agli investimenti. Necessita una sollecita conclusione dell’accordo di partneriato economico tra Indonesia e Unione europea“.
Foto da Twitter.