Continua l’allarme meningite nel centro Italia. Si segnala infatti un nuovo possibile caso di meningite, che avrebbe colpito una maestra d’asilo di 45 anni, ricoverata in gravi condizioni all’ospedale Santa Maria di Terni.
La donna sarebbe arrivata nella struttura sanitaria nel pomeriggio di venerdì ed attualmente è ricoverata in prognosi riservata e in coma nel reparto di rianimazione. Gli operatori dell’ospedale e circa 80 bambini dell’asilo che sono entrati in contatto con la paziente sono già stati sottoposti alla profilassi come da protocollo, anche se i primi esami risultano negativi.
In una nota, i medici riferiscono che “in attesa di ricevere l’esito degli esami colturali per conoscere l’eziologia batterica e verificare se si tratti o meno di meningite meningococcica, è già stata fatta denuncia alla Usl Umbria 2 per l’attivazione delle misure di profilassi dei contatti”. Cresce intanto il numero di casi meningite registrati in Toscana, dove sono 35 nel 2015, sette dei quali hanno portato al decesso dei pazienti.