L’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (Ocse) nel suo Economic Outlook parla di progressi e crescita per il nostro Paese. “La ripresa in Italia sta gradualmente prendendo velocità, e il Pil crescerà dell’1,4% nel 2016 e 2017” sta scritto.
L’Ocse ritocca al rialzo di 0,1 punto le stime rispetto a settembre e si sofferma poi sul Jobs act e sugli sgravi per le assunzioni, che “stanno trainando la svolta del mercato del lavoro e hanno portato a un rilevante aumento dei nuovi contratti a tempo indeterminato”.
Il tasso di disoccupazione in Italia, sempre per l’Organizzazione, calerà dal 12,3% di quest’anno all’11,7% nel 2016 e all’11% nel 2017. “Il mercato del lavoro sta migliorando e aiuta a spingere i consumi verso l’alto, il miglioramento della fiducia di famiglie e imprese e il trend positivo della produzione industriale”.
Le stime dell’Ocse “mostrano una modesta ripresa sia del commercio globale che del Pil” e si evidenzia come la crescita globale “quest’anno ha rallentato al 3% ben al dis sotto della media di lungo periodo”.