Donare farmaci attraverso pc e smartphone | Nasce la nuova applicazione ‘DoLine’

di Redazione

» Salute » Donare farmaci attraverso pc e smartphone | Nasce la nuova applicazione ‘DoLine’

Donare farmaci attraverso pc e smartphone | Nasce la nuova applicazione ‘DoLine’

| lunedì 09 Novembre 2015 - 11:16

Nasce ‘DoLine’ per donare farmaci ai poveri e ai meno abbienti attraverso una mega raccolta online. L’iniziativa  nasce da un’idea delle Fondazioni Banco Farmaceutico e Telecom Italia tramite un’applicazione collegata a una piattaforma web che permette di donare medicinali da pc, smartphone o tablet tramite carta di credito.

Una volta scaricata la App, tramite una interfaccia sarà possibile individuare il farmaco da donare e l’ente beneficiario. Sarà poi Banco Farmaceutico a coinvolgere le farmacie tra quelle aderenti al sistema, per raccogliere l’ordine e mettere a disposizione dell’ente prescelto il medicinale donato.

I promotori assicurano che la piena tracciabilità del farmaco, dall’acquisto alla consegna, sarà possibile grazie all’integrazione dell’applicazione con BFOnline, la piattaforma gestionale del Banco Farmaceutico che raccoglie oltre 1.641 enti assistenziali convenzionati e 3.365 farmacie associate. Il pagamento avviene con garanzia di riservatezza attraverso la piattaforma MonetaWeb sviluppata da Setefi di Banca Intesa San Paolo. I donatori godranno dei benefici fiscali previsti per l’offerta di denaro in favore di una Onlus.

DoLine è scaricabile dall’App Store del proprio smartphone nelle versioni Android-Google, e a breve lo sarà anche per Apple (iOS release 7 e successive) e Microsoft (release 8.1 e successive).

La prima campagna sostenuta da DoLine è quella lanciata per la raccolta di farmaci destinati ai profughi accolti negli ultimi mesi da enti assistenziali italiani e all’estero. Durante l’anno saranno lanciate nuove campagne specifiche, in risposta alle emergenze sanitarie del momento.

 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820