Nel 2014 è stato registrato un nuovo record delle concentrazioni di gas serra. È quanto riporta il bollettino sui gas serra dell’Omm, l’Organizzazione meteorologica mondiale, con sede a Ginevra. Per i responsabili dell’Omm si tratta per ora di “una crescita inarrestabile che alimenta i cambiamenti climatici e renderà il pianeta più pericoloso e inospitale per le future generazioni“.
Il monito dell’organizzazione arriva a pochi giorni dalla conferenza mondiale sul clima, che vedrà presenti i leader di tutto il mondo a partire dal 30 novembre.
Le concentrazioni di CO2 in tutto il globo hanno raggiunto 397,7 parti per milione (ppm) nel 2014. Nella primavera del 2014, quando il CO2 è più abbondante, le concentrazioni nell’emisfero settentrionale hanno anche varcato la soglia simbolica di 400 ppm e nella primavera 2015 tale soglia è già stata superata in tutto il pianeta. Negli ultimi 24 anni – afferma l’Omm – l’aumento del forzante radiattivo a causa di gas serra persistenti (generati da attività industriali, agricole e domestiche) è stato del 36%.
“Ogni anno segnaliamo un nuovo record. Ogni anno diciamo che il tempo a disposizione sta per scadere, ma dobbiamo agire ora se vogliamo avere la possibilità di mantenere l’aumento della temperatura a livelli gestibili”, ha commentato il Segretario generale dell’Omm Michel Jarraud.