Un nuovo gruppo parlamentare alternativo al Governo Renzi e al Pd è nato questa mattina al teatro Quirino di Roma. Si tratta di “Sinistra italiana”, composto da 31 deputati: 25 di Sel e 6 ex Pd. Al momento sarà presente solo alla Camera, al Senato nascerà solo in un secondo momento e vedrà schierati i 7 di Sel, l’ex Pd Corradino Mineo e due ex M5S.
Le accuse e lo scetticismo di certa parte del Pd, anche di quella minoritaria, non sono mancate: “Ci hanno accusato di fare il gioco della destra. Dispiace per le parole di Bersani ma non è così – ha detto Stefano Fassina – Il gioco della destra lo fa chi fa la destra con il jobs act, con l’intervento sulla scuola, con l’Italicum, con la riforma del Senato e della Rai”.
“Noi siamo Sinistra italiana e abbiamo scelto un nome che rivendica una scelta di campo precisa – ha aggiunto Fassina dal palco – Sinistra italiana ha una proposta di governo, alternativa al liberismo da Happy days del segretario del Pd“. Di contro c’è chi invece vede di buon occhio il nuovo gruppo parlamentare.
“In tempi in cui continua a soffiare forte il vento dell’anti-politica è di buona politica che c’è bisogno – si legge nel messaggio della presidente della Camera Laura Boldrini a Sinistra italiana – Proprio perché così marcate sono le distanze che lacerano il tessuto sociale”.
Per la Boldrini “pare potenzialmente ampio, persino più che in passato, il campo d’azione di una forza progressista orgogliosa dei propri principi e valori, non più gravata dall’esitazione che in passato ha troppo spesso reso flebile e poco attraente la cultura democratica e di sinistra”.
Visualizza Commenti
FINALMENTE FANNO CHIAREZZA E APRONO LE PORTE DEL P D A TANTI CHE NON AVREBBERO MAI ADERITO CON LA LORO PRESENZA.......TANTO DI CAPPELLO.
AUGURO LORO DI RAGGIUNGERE IL 10% ANCHE SE MI SEMBRANO
G L I U L T I M I S A M U R A I
come il sindaco di napoli che se ne va in giro a querelare la gente per 10.000.000 di euro invece di fare il suo mestiere? querele assurde per cazzate e poi non si sa se sono di destra o di sinistra o dell'altra sponda , chissà se hanno una sponda.