Quando non riusciamo a perdere peso, siamo soliti pensare che le persone più magre di noi seguano diete drastiche o chissà quale segreto custodiscono gelosamente.
Ma a quanto pare non è così. Uno studio della Cornell University, presentato alla Obesity Week 2015 di Los Angeles, ha elencato cosa prevede il menu delle persone magre.
Ecco alcune indicazioni: carne di pollo, verdura sempre presente a tavola, soprattutto a cena, e la frutta a colazione o per snack, da sostituire con quella secca nel pomeriggio.
La ricerca si basa su interviste a 147 persone, tra cui 118 donne, tutte con un indice di massa corporea nella norma e non a dieta, a cui è stato chiesto un resoconto delle abitudini alimentari. Il 63% degli intervistati ha dichiarato di mangiare la verdura a cena (il 35% aggiunge anche l’insalata a pranzo), il 61% di scegliere in prevalenza carni bianche, mentre il 46% a colazione sceglie la frutta, che è anche l’alimento preferito negli snack nel 39% dei casi, mentre il 20% preferisce la frutta secca.
Minoritaria, solo il 7%, la quota dei vegetariani, così come quella degli astemi, che sono il 18% del campione, mentre oltre il 30% degli intervistati si concede le uova a colazione.
Anche le bibite gassate non sarebbero un tabu, e ammette di berle il 65% del campione, che in metà dei casi preferisce la versione light.
“Una delle conferme importanti di questo studio – afferma Anna-Leena Vuorinen, uno degli autori – è che una percentuale molto alta di persone magre fa colazione, e mangia cibi salutari lungo tutto il giorno. Anche il consumo di uova è risultato più alto di quello che ci aspettavamo”.