L’appuntamento è per giovedì prossimo.
23.24: ELIMINATA ELEONORA, SI SALVA MARGHERITA. Eleonora la prende malissimo, si sfoga con i genitori, piange a lungo. “Sono delusa” dice al microfono poco dopo. L’obiettivo della sua rabbia sembra essere proprio il “suo” giudice Skin che sembra dispiaciuta per questa reazione.
23.20: E’ il momento di scegliere. Skin: “Non so cosa fare”. Del resto sono tutte e due della categoria di Skin. Poi Skin salva “quella che può andare più avanti”. Ed elimina Eleonora. Mika: “Sono connesso con Eleonora, c’è qualcosa di speciale in questa ragazza”. Ma Mika elimina Eleonora. E anche Fedez elimina Eleonora “a malincuore”. Elio chiede un applauso per Skin.
23.11: Via allo SCONTRO FINALE TRA ELEONORA E MARGHERITA. Eleonora sceglie Con il nastro rosa di Battisti e va decisamente peggio anche perchè non c’è niente di più difficile di cantare un atipico come Battisti. Voto 5. Margherita sceglie Addicted to you di Avicii e sembra molto più a suo agio. Voto 6,5. Secondo il nostro giudizio dovrebbe essere Eleonora ad essere eliminata nello scontro diretto. Ma francamente non è sembrata giusta la valutazione di Eleonora nella prima manche, non meritava di andare allo scontro diretto.
23.08: Chiuso anche il televoto della seconda manche. I giudici salgono sul palco insieme ai cantanti per conoscere il verdetto. Allo scontro finale con Eleonora va Margherita.
22.58: Sarà Margherita (10) a chiudere la serata. Skin la presenta così: “Ha dimostrato di sapersi mettere in gioco”. Canterà Yellow flicker beat di Lorde. Lei dice: “Mi sono sempre fidata di Skin”. I GIUDICI: Mika: “Hai cantato molto meglio, specie nel ritornello. Mi piacerebbe vederla con una canzone più calda”. Fedez: “Anch’io ho apprezzato di più il ritornello, il brano ti ha riportato alle atmosfere iniziali ma dispiace vederti un po’ insicura”. Elio: “Parti sottotono e poi dopo metà pezzo spari tutto quello che hai, è una cosa che è accaduta sempre. La scelta del brano non era giusta per te. Puoi dare di più”. Skin: “Questa sera sei uscita dal tuo guscio, ho visto emozione, bravura: sei stata fantastica”. Giudizio Si24: La canzone sembra adatta alle sue capacità vocali ma lei non esce dal solco del “compitino”. Non interpreta, non mette anima, perde una buona occasione. Voto 6.
22.50: Mika presenta Leonardo (09) dicendo che la performance della scorsa settimana era stata eccezionale. Gli è stata affidata Lay me down di Sam Smith. Leonardo: “Mi sento un po’ solo e mi pesa sentirmi escluso dal gruppo. Voglio riuscire a ritrovare me stesso”. I GIUDICI: Fedez: “Devi ritrovare consapevolezza, la voce l’hai ritrovata”. Elio: “Sei interessante. Quando sali sul palcoscenico si combatte contro se stessi. Oggi hai cantato benissimo. Devi cercare in te la continuità”. Skin: “Canzone molto difficile da cantare ma hai spaccato”. Mika: “Sei tornato. Il vantaggio di avere una persona così fragile è che c’è una connessione con il cuore al cento per cento. Se riesci a combattere la pressione potresti essere una persona diversa quando sari in finale”. Giudizio Si24: Ha il merito di creare subito un’atmosfera suggestiva che copre anche alcune incertezze nell’esecuzione. La voce è potente e suadente allo stesso tempo. Voto 7,5.
22.41: Elio annuncia: “E’ la volta di quel pezzo d’uomo di Giosada (08). Ho pensato di affidargli Love me two times dei The Doors”. Giosada nelle prove appare molto concentrato nella parte. I GIUDICI: Skin: “La canzone è un po’ piatta per te, non so se ha funzionato ma tu sei un grande artista”. Mika: “Tutti hanno paura delle tue doti vocali. Ma questa settimana sei stato un po’ troppo teatrale, devi farla con più semplicità”. Fedez: “Non sono d’accordo, la tua dote migliore è la versatilità e questa dote ti porterà in finale”. Elio: “Gli ho chiesto io di interpretare il brano perchè il pezzo è drammatico e Giosada lo ha fatto bene”. Giudizio Si24: Canta bene e l’interpretazione è indiscutibilmente buona sotto il profilo tecnico ma non “passa”. Voto 7.
22.28: E’ il turno di Enrica (07) con I try di Macy Gray. Enrica ammette: “Skin mi aiuta tanto, mi manca mia madre, mi manca casa mia”. I GIUDICI: Mika: “Migliori ogni settimana, anche se hai limiti non hai paura a superarli, hai provocato emozioni”. Fedez: “Diventi sempre più matura, stai mettendo in ombra le ragazze della tua categoria”. Elio: “L’ultima nota non era il massimo ma sei la cantante che hai fatto i passi avanti più importanti. Hai proprio voglia”. Skin: “Tu sei una star. Hai vinto la tua timidezza”. E a sorpresa Skin dice a Enrica: Qui c’è tua madre”. Piccolo momento di commozione che non guasta mai. Giudizio Si24: La canzone non sembra adatta ad esaltare le indiscutibili doti vocali di Enrica che altre volte è sembrata più a suo agio. Però mette in mostra anche oggi una voce significativa. Voto 7.
22.18: Sono gli Urban Strangers (06) ad aprire la seconda manche. Fedez ha assegnato loro un brano dei Nirvana, Rape me. Fedez si dice sicuro di potere osare perché “sono convinto che così spaccheranno”. I GIUDICI: Elio: “Vi ho visto molto più cazzuti, siete candidati ad arrivare nei primi tre. Potete trasformarvi in professionisti”. Skin: “E’ una canzone contro la violenza sessuale, sono molto felice di averla sentita su questo palco e voi avete… spaccato”. Mika: “Sono un vostro fan, siete a un livello molto alto. Ma la performance non mi è piaciuta tanto, soprattutto il modo di cantare le parole”. Fedez: “Capisco Mika e cito Pasolini: chi non vuole essere scandalizzato è un moralista. Comprendo il giudizio ma non è il mio. Sono molto soddisfatto”. Giudizio Si24: La loro precedente esibizione aveva lasciato molto perplessi, oggi ritrovano l’iniziale sicurezza e brillantezza. Voci calde e molto affiatate fra loro, anche l’uso delle chitarre è ben disciplinato. Interpretazione molto positiva di un brano difficile anche se con qualche incertezza nel finale. Voto 7,5.
22.16: Il nome del cantante meno votato (che va allo scontro finale) è Eleonora (e questa settimana francamente non è sembrata assolutamente la peggiore).
22.11: Cattelan presenta la super ospite, Emma Marrone, elegantissima. Il suo brano “Arriverà l’amore” è abbastanza orecchiabile e cantato con grande bravura.
22.10: La pima manche è finita. E’ il momento cruciale delle prime designazioni. Stop al televoto.
22.01: Elio presenta Davide (05) che canta A change is gonna come di Sam Cooke, una canzone, dice Elio, “diventata un inno delle associazioni per i diritti civili”. Davide fa autoironia, dietro le quinte indossa una pelliccia da orso e spiega: “E’ per diventare più simpatico”. I GIUDICI: Skin: “Era l’esibizione che aspettavo. Questa performance è stata assolutamente perfetta. E’ vero, tu sei nero. Ah, ah, fa rima”. Mika: “Stasera c’era una sincerità emozionale mai vista finora”. Fedez: “Tu stai al soul come Bublè sta ai dischi di Natale. L’esibizione più bella”. Elio: “Tu sei già un cantante fatto, non sei solo bravo tecnicamente ma hai un’anima e una personalità”. Giudizio Si24: Canzone “negra”, voce “negra” (o nera, per essere politicamente corretti). Davide si conferma in grado di sapere interpretare un brano e di spaziare su vari generi musicali, sempre con la professionalità e la sicurezza del consumato artista. Voto 9.
21.51: Tocca ai Landlord (04). Fedez: “Gli ho assegnato il primo brano italiano, elegante ma meno formale”. Si tratta di Universo di Cristina Donà. E i Landlord sembrano gradire la scelta. I GIUDICI: Elio: “Ottima scelta, bella canzone, brava Cristina che seguo da tanti anni, personaggio molto interessante. Avete reso con gusto una canzone difficile”. Skin: “Adoro il vostro suono, il vostro stile mi piace ma a volte lo show è più grande di voi”. Mika: “Raffinato, bella scenografia: performance professionale ma emozionalmente è stata un po’ noiosa”. Fedez: “Tecnicamente non si può dire nulla, finora è l’esibizione che mi è piaciuta di più”. Giudizio Si24: Come per i Moseek non convince la voce femminile di Cristina, per la verità neanche la canzone. Esecuzione anonima, il gruppo nel suo insieme è ordinato: Voto: 5.
21.36: “Per me lui è il mio piccolo principe”. Mika presenta così Luca (03) al quale ha assegnato Runnin’ nella versione Beyonce. E Luca gradisce: “Se va male questa, mi sparo”. I GIUDICI: Fedez: “Hai tenuto l’intonazione ma non mi è piaciuto l’arrangiamento”. Elio: “Nelle note basse tu mi piaci molto perchè hai un controllo pazzesco. Il pezzo non l’ho mai sentito prima. Comunque va bene”. Skin: “La tua voce è grande, hai cantato benissimo ma aspetto ancora di sentirti in una tonalità più alta”. Mika: “Tutti questi commenti dei miei colleghi sono positivi, non sono critiche ma suggestioni. Quando c’è una voce così bella come la tua possiamo fare tanti esperimenti”. Giudizio Si24: Sente la canzone e dunque si sente a suo agio. La voce è cresciuta, anche la sicurezza in se stesso. Però non è una esibizione che lo mette a dura prova dal punto di vista dell’estensione della voce. Voto 7.
21.28: Fedez introduce i Moseek (02) che si esibiranno con The passenger di Iggy Pop. Nel dietro le quinte si svela la strategia: “Visto che Fabio acchiappa così tanto mettiamolo più avanti”. In realtà non sarà così. I GIUDICI: Elio: “Siete molto attenti al look, mi è parsa una buona prova”. Skin: “Questa canzone è un classico, voi l’avete distrutto ed è stata fantastica”. Evidentemente “distrutto” voleva significare rivoluzionato. Mika: “Ogni volta che faccio lo stronzo con voi, voi suonate meglio. Per eliminarvi oggi vi dico cose belle”. Fedez: “Questo brano lo abbiamo stravolto perchè rifarlo uguale nel 2015 non avrebbe avuto senso”. Il suo è un giudizio orgoglioso e ovviamente… interessato. Giudizio Si24: Una buona regia per l’esibizione di gruppo ma la cantante continua a non convincere. Esecuzione debole, molto sotto le previsioni. Voto 5.
21.19: Skin presenta Eleonora (01), è lei a debuttare in questa serata con “Il cielo è sempre più blu” di Rino Gaetano. Skin continua a mettere un po’ di ansia con il suo italiano faticoso, ce ne faremo una ragione. I GIUDICI: Mika: “Ti abbiamo ritrovata, hai capito come utilizzare la parola e hai provocato emozione”. Fedez: “Quando entra in gioco la Eleonora interprete non ce n’è per nessuno. La sc elta della canzone va su temi prevedibili”. Elio, i cui capelli (finti) dovrebbero essere dichiarati illegali: “Assegnazione azzeccata. Eri a tuo agio, hai cantato meglio”. Skin: “Quando una canzone ti piace non ce n’è per nessuno”. Giudizio Si24: Ancora una volta la scelta della canzone è calzante per la sua voce un po’ roca, un po’ esplosiva, un po’ maschia. Eleonora entra bene nella canzone e dimostra anche grandi miglioramenti tecnici. Rino Gaetano sarebbe orgoglioso. Anche la presenza scenica è migliorata. Voto: 7.
Via alla terza serata dei Live Show di X Factor. C‘è grande curiosità per sapere chi sarà eliminato dalla giuria. Finora hanno lasciato X Factor un Over (Massimiliano D’Alessandro) e un Under uomini (Eva). Si sono salvate le Under donne capitanate da Skin e i Gruppi musicali guidati da Fedez. Intanto, un po’ a sorpresa, i 10 cantanti si esibiscono tutti insieme in Killing me softling (The fugees) in una sorta di sigla di apertura.
LA SUPER OSPITE DELLA SERATA: Emma Marrone, sicuramente una delle cantanti più ammirate dai giovani, salirà per la prima volta sul palco di X Factor per presentare il suo nuovo album che uscirà a fine novembre e si intitola “Adesso”. Il brano che canterà stasera si intitola invece “Arriverà l’amore”. Emma, 31 anni, fiorentina (leggi qui il riassunto della carriera con le foto) è diventata popolare grazie ad “Amici” nel 2009 e poi ha scalato le classifiche con il brano “Non è l’inferno” con il quale ha vinto il Festival di Sanremo del 2012.
I 10 CONCORRENTI IN GARA: Dopo l’eliminazione di Massimiliano D’Alessandro e di “Eva” (Giacomo Runco), sono rimasti in gara 10 concorrenti. Ecco chi sono: Under donne: Margherita Principi, Enrica Tara, Eleonora Anania; Under Uomini: Luca Valenti, Leonardo Mario Dragusin; Gruppi: Moseek, Landlord e Urban Strangers; Over: Davide Sciortino, Giovanni Sada.
I BRANI ASSEGNATI DAI GIUDICI: Davide: A change is gonna come / Sam Cooke; Giosada: Love me two times / The Doors; Eleonora: Ma il cielo è sempre più blu / Rino Gaetano; Enrica: I try / Macy Gray; Margherita: Yellow flicker beat / Lorde; Leonardo: Lay me down / Sam Smith; Luca: Runnin’ (Lose it all) / Naughty Boy; Landlord: Universo / Cristina Donà; Moseek: The passenger / Iggy Pop; Urban Strangers: Rape me / Nirvana.
COME VOTARE IL CANTANTE PREFERITO: inviare un SMS al numero 47222 con il codice del cantante prescelto; su Facebook, tramite la fanpage di X Factor Italia o quella di Sky Uno, accedendo alla sezione VOTO (solo per gli account verificati da Fb); su Twitter (per gli account verificati), selezionando la funzione “Messaggi” e inviando un messaggio Diretto a @SkyUno o a @XFactor_Italia, indicando il codice del cantante o scrivendo la parola VOTO seguita dal nome del cantante; sul Decoder MySky HD, digitando il tasto verde del telecomando e premendo poi il tasto ok sul cantante preferito; sull’App X Factor 2015 (previa autenticazione), toccando il tasto INVIA in corrispondenza della foto del cantante preferito; sul sito mobile (previa autenticazione con codice cliente Sky) all’indirizzo https://m.sky.it/xfactor/voting, selezionando il cantante preferito.
Visualizza Commenti
Dopo la terza puntata si possono iniziare a fare delle ipotesi più consistenti sull'andamento di questa edizione.
Personalmente trovo una enorme spaccatura tra il livello di Gruppi e Over (altissimo) e quello degli/le under (ad oggi molto basso).
Pensavo fosse solo un problema di assegnazioni di Mika e Skin. In realtà, questa settimana, le assegnazioni non erano memorabili, ma fattibili.
Questa volta c'è una maggiore responsabilità dei ragazzi. Quest'anno gli/le under, seppur con alcune potenzialità interessanti, mancano di un ingrediente essenziale: l'esperienza e la consapevolezza del palco. Non è un fattore anagrafico, perché ci sono tanti giovanissimi che queste caratteristiche le hanno.
Inizio a pensare che il problema sia a monte. Forse Mika e Skin non hanno selezionato bene gli artisti da portare ai live.
Complimenti a Elio per come sta gestendo i suoi, anche se Giosada ha parzialmente deluso, con l'esibizione di ieri sera (ma il livello è sempre alto).
Fedez praticamente perfetto nella gestione della sua squadra.
Continuo a considerare estranianti le vostre pagelle. Dare 7 ad Eleonora, poi 5 ai Moseek e appena 7.5 (poco al di sopra di Eleonora dunque) agli Urban Stranger, con tutti i gusti che si può avere, non sta ne in cielo ne in terra. Suvvia :/
ma che cavolo di pagelle sono... hahah ma state scherzando? Sette ad Eleonora e 5 ai Moseek e ai Landlord?... ma non ci sono parole
Eleonora 5: La canzone dell'ultima giornata è stata un salvagente che Skin ha voluto lanciarle per farle forse riaquisire sicurezza. Infatti "Ma il cielo è sempre più blu" le ha permesso di nascondere quei limiti vocali che erano stati chiari durante l'esibizione precedente. Il problema è stato che Eleonora si è messa in sicurezza e non ha tirato fuori la dote che l'ha tenuta a galla fino ad oggi, ovvero la capacità di interpretare il pezzo. E se Eleonora non ha questo viene fuori un'interpretazione impalpabile, senza mordente...
Moosek 5,5: scenograficamente sono quelli di maggiore impatto. Elio aveva proprio ragione quando la scorsa settimana aveva suggerito di dar più visibilità all'acchiappa-milf (l'altro compomente invece è piuttosto anonimo). Per quanto riguarda l'esecuzione non mi ha convinto molto la voce di lei: non ho mai concordato con Mika nelle puntate precedenti e avevo anche scritto che la considero una voce interessante, ma credo che per questo pezzo la sua voce non sia adattissima. In ogni caso va dato loro atto per aver fatto una cover interessante e non affatto banale.
Luca 5: continua a non piacermi. Non mi piace né il suo modo di cantare, né le canzoni che canta, né il suo modo di porsi. In tre live ho l'impressione di aver ascoltato sempre la stessa canzone. Poi per carità: non posso dire che canta male, ma se fossi in auto e alla radio mandassero la sua canzone, cambierei subito. Skin ha commentato in maniera sagace: lui si muove solo nelle note basse e sarebbe il caso di vedere che sa fare con le note alte. Per adesso è monotono e mono-tono.
Landlord 5: non suonano male e la cantante non è stonata. Ma ribaisco che non lasciano il segno, che non sembrano capaci di fare quella perfomance che il giorno dopo ti ritorna subito in mente. A livello emotivo arriva poco nulla, la scenografia li sommerge e a differenza dei Moosek non hanno un elemento di spicco, un frontman che rimane impresso (sono tutti molto anonimi). Se li sentissi per radio? Non cambierei stazione, ma sicuramente non alzerei il volume... Anzi...
Davide 8,5: Top performer of the day. In assoluto il migliore, pezzo bello, difficile e lui lo canta in maniera perfetta. PS: Non sono d'accordo con chi lo definiva poco simpatico: sono due puntate che con Elio orchestra delle clip divertenti che sicuramente sono molto più piacevoli di quelle melense e stucchevoli che si vedono il più delle volte.
Urban Stranger 6,5: anche questa volta forniscono una buona prova però secondo me sono andati un po' peggio rispetto al solito. Mi è sembrato che la loro sintonia sia venuta un po' meno in alcuni tratti, che rispetto al solito abbiano cantato in maniera individualistica. Il pezzo è bello e non entro nei meriti del significato del testo, tuttavia questa loro vena sporca non è stata poi così convincente. Forse è mancato anche il rappato, ma effettivamente la canzone non lo richiedeva.
Enrica 7: finalmente Skin prova a mettere un po' alla prova anche Enrica. Non lo fa in maniera netta così come ha fatto con le altre nella puntata precedente, ma comunque è un azzardo ponderato. La ragazza risponde bene, cantando benino e mettendoci abbastanza energia. Ma ha superato a pieni voti il test senza aver barcollato. Speriamo che adesso con lei possa partire un processo meno scontanto rispetto a quello che si era visto nelle puntate precedenti.
Giosada 7: d'accordo con Fedez sul fatto uno dei suoi punti di forza sia la versatilità. E' forse quello che più ha variato in queste prime tre puntate e non è mai andato male. Anzi. Il pezzo è un capolavoro dei Doors e cantare una canzone di Jim Morrison non è per tutti. Lui rende il pezzo abbastanza bene e lo fa padroneggiando il palco.
Leonardo 6,5: sicuramente in ripresa rispetto ai precedenti live è riuscito a recupera e lo ha fatto in maniera discreta. Bella voce e buona scelta per lui di Mika che è riuscito a metterlo a suo agio. Quello che mi perplime è che mi è parso fragile sia prima che dopo il pezzo: emblematico quando al termine di uno dei commenti ha abbassato lo sguardo. Non so quanto può durare se mentalmente non prende forza...
Margherita 4,5: non canta bene e sembra perennemente a disagio. Credo che per le pesi molto l'impostazione che le stanno dando. La ragazza acqua e sapone che alle audizioni aveva incantato cantando Coen, semrba lontana anni luce. Margherita si è presentata cantando una preghiera (in realtà l'Halleluja di Coen è piuttosto erotica per essere una preghiera) e suonando il dulcimer: posso capire il volerla mettere in difficoltà, ma perché continuare a darle canzoni che palesemente non le appartengono? Perché vestirla come un'arlecchino e nascondere la propria naturalezza dietro chili e chili di trucco? Questa settimana le hanno rimesso le bacchette in testa, come se bastassero quelle a restituire Margherità a Margherita. Se non capiscono alla svelta che devono cambaire totalmente registro con lei, Margherità è la prossima candidata a lascaire il programma. E qui stiamo parlando di una che potrebbe anche vincere X Factor.
Giudici:
Elio 7,5: le assegnazioni ai suoi cantanti sono ottime. Davide è stato nettamente superiore a tutti gli altri, bissando quindi il successo di categoria che la scorsa settimana aveva centrato Gio Sada. Ha sicuramente una squadra di livello e questi due ragazzi sono tra i candidati più forti per la vittoria finale. Lui intanto non sbaglia un colpo anche con il pubblico e secondo me è molto più carico rispetto alle precedenti partecipazioni.
Skin 4,5: con Eleonora ha scelto di non rischiare, però la canzone non offriva molti spunti interpretativi. La scelta Rino Gaetano era ottimale per questo turno, ma magari poteva esserci qualche canzone più adatta ad Eleonora (penso ad esempio a "Mio fratello è figlio unico" oppure a "Io scriverò" oppure ancora a "Tu, forse non essenzialmente tu"). Cno Ernica invece ha rischiato in maniera saggia. Il problema vero secondo me riguarda Margherità: le scelte fatte per lei non vanno e se non lo capisce alla svelta rischia di buttar via il suo asso.
Mika 7: ineccepibile la scelta dei due pezzi. Leonardo è risorto (momentaneamente?), mentre Luca continua il suo "cammino" e il suo giudice gli tiene la manina nella strada per lui più congeniale. Secondo me lui ha la categoria più debole ma ieri insieme ad Elio è quello che ha gestito meglio i cantanti a sua disposizione.
Fedez 6,5: ai Moosek ha dato un pezzo decisamente rischioso e alla fine ha pagato (pur ribadendo che a me non hanno impressionato). Con i Landlord è stato furbo: ha fatto passare per "rivoluzione" il fatto che abbiano fatto una canzone italiana. Agli Urban ha dato un pezzo tosto, ma i ragazzi hanno risposto piuttosto bene. Resto del parere che sia interessato più alla vittoria che a formare questi cantati (la settimana scorsa qualcuno li aveva definiti "artisti": non basta dipingere un quadro per essere considerato un artisti) e credo che molti dei suoi cantanti vadano avanti più grazie ai fan di Fedez che per l'effettiva bravura)