Sicilia, fumata bianca per la nuova giunta FOTO| Fuori Li Calzi e Fiumefreddo, dentro Barbagallo

di Redazione

» Cronaca » Sicilia, fumata bianca per la nuova giunta FOTO| Fuori Li Calzi e Fiumefreddo, dentro Barbagallo

Sicilia, fumata bianca per la nuova giunta FOTO| Fuori Li Calzi e Fiumefreddo, dentro Barbagallo

| giovedì 05 Novembre 2015 - 08:21

(g.m.) Pubblichiamo la notizia con serenità perché da oltre due ore non ci sono pubbliche smentite fra i protagonisti di questo penoso balletto di nomi. P.S.: sono più di quattro ore che non ci sono cambi nella giunta, forse è la volta buona).

——————-

Finalmente in Sicilia ha trovato la luce il governo Crocetta quater… bis che dovrebbe guidare la Sicilia per altri due anni. Un parto travagliato perché subito dopo l’annuncio del presidente della Regione Crocetta – arrivato dopo almeno due settimane di serrate consultazioni – c’era stato lo stop del segretario regionale del Pd Fausto Raciti che aveva parlato di un errore.

Dopo quasi 48 ore di telefonate, incontri e dichiarazioni è stato deciso il nuovo cambio che dovrebbe sistemare le cose tra i partiti della maggioranza: escono di scena due assessori, Cleo Li Calzi (che nella precedente giunta era stata assegnata al Turismo) e Antonio Fiumefreddo, perché il Pd, non solo quello regionale ma anche quello nazionale, non aveva gradito la scelta di Crocetta che aveva inserito i due nomi in quota Pd. E nella notte, anche grazie al passo indietro dei due assessori designati che hanno rinunciato agli incarichi, è stato possibile varare la nuova giunta.

Entra nel Governo anche l’area che fa capo al vicepresidente dell’Ars Giuseppe Lupo, che sarà rappresentata da Anthony Barbagallo. Sarà lui a prendere il posto di Cleo Li Calzi all’Assessorato al Turismo. L’assessorato alle Autonomie locali, invece, dopo l’uscita di scena di Antonio Fiumefreddo (nome molto gradito a Crocetta che resta alla guida di Riscossione Sicilia), per il momento torna ad interim nelle mani del governatore. La delega potrebbe essere “concessa” a qualcuno dei partiti che sono rimasti fuori dalla Giunta in “cambio” di un appoggio alla maggioranza che per la verità non sembra molto solida anche dopo l’apparente pace ritrovata all’interno del Pd.

“Gli assessori sono già al loro lavoro per affrontare immediatamente gli adempimenti necessari alla vita della Regione”. Lo dice in una nota il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta. Alla giunta di questa sera hanno partecipato gli assessori Lo Bello, Cracolici, Gucciardi, Barbagallo, Marziano, Croce, Pistorio, Miccichè. Gli assenti stanno ancora completando la documentazione prevista dalla legge per l’insediamento.

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820