Migliaia di selfie su Instagram, mezzo milioni di follower e poi il passo indietro. Essena O’Neil, 18 anni, modella australiana e star dei social ha deciso di dire come stanno le cose e di mettere in guardia le sue coetanee dalle illusioni virtuali, e dalla insidie che si celano dietro la notorietà sui social network.
La giovane ha confessato una dipendenza patologica dall’approvazione degli altri, oltre a dire quanti soldi ha preso per pubblicare una foto con un certo vestito o quante centinaia di scatti erano stati postati solo per averne uno buono.
In altre parole, niente di spontaneo e di ‘vero’ anzi, pubblicità mascherata e narcisismo autoreferenziale. Così la modella in crisi di identità ha cancellato migliaia di foto ed è arrivata alla conclusione che i social media, almeno come li usava lei “non sono reali”.
Ora la missione è un’altra. Creare un movimento in cui non sono bellezza e perfezione a definire le persone. E per cominciare ha pubblicato un video su YouTube senza trucco in cui spiega le sue motivazioni.