Un prezioso alleato della salute è senza dubbio la vitamina D. Assumere integratori con vitamina D , secondo uno studio della Queen Margaret University di Edimburgo, aiuterebbe a migliorare la forma fisica e ridurrebbe il rischio di malattie cardiache.
I ricercatori hanno osservato la reazione del corpo di 13 adulti ai quali era stato somministrato il composto organico e hanno presentato i dati raccolti alla conferenza della Società di endocrinologia. Dallo studio è emerso che la vitamina D, che è sia vitamina che ormone, aiuta a controllare i livelli di calcio e fosfati nel sangue ed è essenziale per la formazione di ossa e denti. E poiché il composto organico aiuta a ridurre i livelli di cortisolo (ormone dello stress) può migliorare le performance fisiche e ridurre i fattori di rischio cardiovascolare.
I ricercatori hanno somministrato a 13 adulti, abbinati per età e peso, una determinata quantità di vitamina D al giorno o un placebo per due settimane. Il test ha mostrato che quelli che avevano preso la vitamina D avevano una pressione sanguigna più bassa e meno cortisolo nelle urine, rispetto a chi aveva preso solo il placebo. E in un esercizio per valutare la forma fisica inoltre, quelli con la vitamina D hanno pedalato 6,5 km in 20 minuti con meno sforzo, migliorando la loro prestazione iniziale di 5 km.