Il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, riunito al Viminale, ha deliberato il potenziamento dei dispositivi di sicurezza in vista del Giubileo.
Alla riunione hanno preso parte il prefetto di Roma, Gabrielli e il commissario straordinario di Roma, Paolo Tronca, oltre al ministro dell’Interno Angelino Alfano e vertici delle forze dell’ordine e dei Servizi.
“Potenzieremo i dispositivi di sicurezza, calibrando l’impiego delle Forze di Polizia, tenendo conto di tutte le variabili possibili, ma facendo in modo che Roma non appaia come una città militarizzata e aumentando anche il livello di percezione della sicurezza tra i cittadini”, ha affermato il ministro dell’Interno Alfano in una nota diffusa al termine del comitato.
“Il programma di potenziamento delle Forze di Polizia – continua Alfano – sia nella capitale che nelle altre città interessate, prevede l’assunzione straordinaria di 2.500 unità delle Forze di Polizia (1.050 Polizia di Stato, 1.050 Carabinieri e 400 Guardia di Finanza) e l’assegnazione, già da questo mese, di oltre 1.100 unità delle Forze di Polizia agli uffici operanti nell’area della Capitale (640 Polizia di Stato, 388 Carabinieri e 169 Guardia di Finanza)”.
Prevista anche l’assegnazione di ulteriori unità della Polizia di Stato alle Questure di Ancona, Foggia, Padova e Perugia. Per rafforzare la collaborazione tra le diverse forze di polizia, sarà istituito il Numero Unico di Emergenza 112 NUE per la provincia di Roma.