Nel tardo pomeriggio di martedì 3 novembre, la Federazione Italiana Pallacanestro ha annunciato la chiusura consensuale del rapporto con Simone Pianigiani in qualità di commissario tecnico.
La notizia che Pianigiani avrebbe lasciato a breve l’incarico (in accordo con il presidente federale Petrucci) era nell’aria da alcuni giorni, ma ora è arrivato il comunicato ufficiale. L’allenatore, ex Siena e Fenerbahce, rimarrà come supervisore di tutte le selezioni sia maschili che femminili e dei centri tecnici federali.
Sicuramente, come specifica il comunicato, non sarà Pianigiani a guidare la nazionale al torneo pre-olimpico di qualificazione a Rio 2016.
Indiscrezioni indicano Francesco “Frank” Vitucci come possibile soluzione pro-tempore, ma tale scelta nasconderebbe il tentativo di Petrucci di convincere un grande ex ct al ritorno in nazionale: si tratta dell’attuale vice-allenatore dei San Antonio Spurs, Ettore Messina, che potrebbe essere nominato ct part-Time già entro fine 2015 (annuncio ufficiale arrivato giovedì 5 novembre).
Pianigiani era commissario tecnico della nazionale dal 2009 (fino al 2013 impegnato anche con i club), scelto dall’allora presidente federale Dino Meneghin: nei suoi 6 anni da ct l’Italbasket si è fermata ai gironi degli europei 2011 e ha raggiunto i quarti degli europei 2013 e 2015.