Non si può più dare di matto in santa pace in questi tempi di social network! È capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di abbandonare la dignità personale chiusa in un cassetto a casa e umiliarsi per amore, cercando di convincere chi palesemente non ci voleva più a tornare con noi. Il rischio era quello di toccare il fondo davanti a una sola persona, un paio al massimo. Ora il rischio è che migliaia e migliaia di occhi ci guardino precipitare, renderci ridicoli, attraverso Whatsapp, Facebook, Instagram e i copia incolla tra smartphone.
È quello che è successo alla “povera” Cristina, di Luca e Cristina (ed Elisa), gli inconsapevoli protagonisti di una sorta di web-series nata su Facebook, nella pagina “Mentire spudoratamente di fronte alle spunte blu di Whatsapp”. In pratica si tratta di un contenitore in cui vengono pubblicati tutti i messaggi di Whatsapp che Cristina manda a Luca dopo che il ragazzo l’ha mollata per mettersi con Elisa. Cristina è scatenata, scrive, scrive, scrive. E tutti i suoi messaggi, non si sa bene come – i sospettati sono lo stesso Luca o un suo amico, Lorenzo – vengono trasmessi agli admin della pagina che provvedono a suddividerli in puntate e pubblicarli con una periodicità programmata. Ne è nato anche un tormentone, dalla frase che Cristina usa sempre per rivolgersi al suo ragazzo: “Eh, Luca?!”. I mi piace sulla pagina crescono esponenzialmente ora dopo ora.
Ecco cosa è successo tra i due nel riassunto che un’utente ha scritto (e tiene aggiornato) leggendo via via i messaggi dei due ex fidanzati: Cristina e Luca stavano assieme e adesso lui sta con Elisa. I due sono nati, rispettivamente, il 28 novembre 1994 e il 28 ottobre 1994 nello stesso ospedale. Il secondo studia Economia e commercio e guida una Clio grigia, mentre la prima studia una materia ancora sconosciuta e invece di guidare cammina ossessivamente con pizze in mano. Cristina ha pure un fratello di cui non conosciamo l’identità, che sarebbe zio della creatura Ernestino (Cristina ha detto di essere incinta), e che è solito frequentare la kebabberia famosa per la sua pizza ai peperoni, dove ha visto Elisa, bionda e chiattona, assieme a Luca, comunicandolo tempestivamente alla sorella.
Il luogo dove si svolgono i fatti è ancora sconosciuto. Sappiamo invece che Cristina e Luca volevano andare a Camigliatello, Calabria, in vacanza, l’anno precedente, lei vorrebbe ancora andarci, ma lui ora ama Elisa, avvistata da terzi in auto con un uomo che non è Luca. Elisa dipinge, ama l’arte, parla più lingue, tra cui lo svedese, ma Cristina ha buon gusto nel vestire e ha un pregio insuperabile: cucina le orecchiette pugliesi in onore di nonna Nunzia, originaria della Puglia, le piacciono anche le sculture e mastica un po’ l’inglese.
Cristina sa anche che i suoi messaggi diventano argomento di una pagina su Facebook, ma non si arrende e continua a scrivere a Luca, sperando di riconquistarlo. Noi, da utenti, non sappiamo se augurarci che si arrenda o che continui per sempre…