Poker, primato e tanti applausi al Franchi per la Fiorentina di Sousa. L’ostacolo Frosinone è stato liquidato in scioltezza grazie ad un primo tempo cinico, dinamico e da grande squadra, anche se non proprio esaltante sul piano del gioco. Troppa ghiotta l’occasione per lasciarsela scappare, rinunciare ai tre punti e all’aggancio alla vetta sarebbe stato delitto.
Nel Frosinone non ha girato proprio nulla. E non solo per i limiti individuali, quanto anche per una compattezza di squadra non all’altezza della situazione. Stellone non ha colpe sul piano delle scelte tecnico-tattiche, il materiale umano è quello che è. Forse, però, avrebbe dovuto spiegare ai suoi che al Franchi, pensando solo a non prenderle, si finisce inevitabilmente col rimediare magre figure.
Sousa, Della Valle e persino Renzi, alla fine, ringraziano. Il primo posto, la maglia rosa come giusto riconoscimento di un avvio di campionato esaltante, fa sognare. Ma è bene ribadire ancora una volta che non è per lo scudetto che questa squadra è stata costruita. Sognare in grande è lecito, ma tenere il contatto con la realtà è un dovere. Poi se son rose, o meglio “viole”, fioriranno.
LEGGI QUI LE PAGELLE DI FIORENTINA-FROSINONE
LA CRONACA DEL MATCH MINUTO PER MINUTO
14.24 – FINALE AL FRANCHI: FIORENTINA-FROSINONE: 4-1.
46′ s.t. – Traversa di Verde, che sfortuna per l’attaccante del Frosinone! La Fiorentina è già negli spogliatoi.
42′ s.t. – GOL DEL FROSINONE, HA SEGNATO FRARA! Dormita dei padroni di casa, Longo serve al giovane Frara che col piattone batte Lezzerini.
38′ s.t. – Verdu sfiora il pokerissimo con una spettacolare rovesciata, ma il pallone colpisce la traversa.
36′ s.t. – Ci prova Badelj, mura la difesa del Frosinone.
33′ s.t. – Verde si divora il gol della bandiera mandando fuori un vero e proprio rigore in movimento.
30′ s.t. – TERMINA LA PARTITA DI SAMMARCO, STELLONE MANDA DENTRO GUCHER.
26′ s.t. – ULTIMO CAMBIO PER LA VIOLA: OUT TATARUSANU, DENTRO LEZZERINI.
23′ s.t. – Ci prova Rossi dall’interno dell’area di rigore, Diakitè mura la conclusione.
17′ s.t. – NEL FROSINONE DENTRO CARLINI AL POSTO DI CHISBAH.
16′ s.t. – STELLONE RISPONDE CON LONGO, FUORI DANIEL CIOFANI.
14′ s.t. – PRIMO CAMBIO DEL MATCH: ROSSI PRENDE IL POSTO DI RONCAGLIA.
9′ s.t. – Ritmi bassi e squadre più corte. Da un lato la Fiorentina non ha più interesse a spingere, dall’altro il Frosinone vuole evitare umilianti imbarcate.
6′ s.t. – Staffilata dalla distanza di Mario Suarez, palla a lato.
3′ s.t. – Inizio comprensibilmente volitivo del Frosinone, ma la qualità è quella che è: la Fiorentina ha gioco facile.
13.34 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. NELLA FIORENTINA ENTRA VERDU AL POSTO DI BABACAR.
13.20 – FINE PRIMO TEMPO, FIORENTINA-FROSINONE: 4-0.
45′ p.t. – L’arbitro assegna 2′ recupero.
43′ p.t. – POKER VIOLA, HA SEGNATO SUAREZ! Topica colossale sull’asse Diakitè-Chisbah, Suarez ne approfitta rubando il pallone e battendo Zappino con un piazzato dal limite dell’area.
41′ p.t. – Ennesimo calcio d’angolo per la Fiorentina. Adesso è quasi un assedio.
38′ p.t. – Tomovic batte un angolo insidiosissimo che per poco non beffa Zappino, ancora Fiorentina pericolosa.
34′ p.t. – Il Frosinone s’è perso, adesso la Fiorentina gioca sul velluto prendendosi anche il lusso di qualche virtuosismo a centrocampo.
31′ p.t. – LA FIORENTINA DILAGA, HA SEGNATO BABACAR! Pallonetto delizioso del numero 30 viola che spiazza completamente Zappino dagli 11 metri.
30′ p.t. – Calcio di rigore per la Fiorentina, Diakitè ha atterrato Mari Fernandez!
29′ p.t. – RADDOPPIO DELLA FIORENTINA, HA SEGNATO GONZALO RODRIGUEZ! Punizione di Mati Fernandez e colpo sottoporta da attaccante di parte di Gonzalo Rodriguez.
28′ p.t. – AMMONIZIONE PER PAGANINI.
25′ p.t. – La Fiorentina prova a dilagare, tiro da fuori di Rebic e palo clamoroso!
24′ p.t. – FIORENTINA IN VANTAGGIO, HA SEGNATO REBIC! Gol piuttosto rocambolesco quello dei viola: tiro-cross di Rebic e Zappino spiazzato.
21′ p.t. – Gli ospiti provano ad allentare la pressione della Fiorentina con un atteggiamento più intraprendente. Così facendo, però, la Fiorentina potrebbe approfittarne in contropiede.
18′ p.t. – Nuovo miracolo di Zappino su Babacar! Angolo di Mati Fernandez, colpo in splendida acrobazia di Babacar e parata prodigiosa del portiere del Frosinone.
15′ p.t. – Buon tentativo di Badelj! Controllo al limite e tiro potente che fa la barba al palo, Frosinone in affanno.
12′ p.t. – Botta da fuori di Borja Valero, palla di poco a lato.
10′ p.t. – La Fiorentina ci prova con il solito giropalla in spazi stretti, ma il Frosinone sembra reggere bene. Centralmente non si passa.
7′ p.t. – Tiro completamente fuori misura di Badelj, palla in curva.
4′ p.t. – Babacar vicinissimo al gol! Imbucata di Rebic e tiro di prima sul quale Zappino si fa trovare pronto.
3′ p.t. – Primi minuti di gioco ed è subito pressing viola. Frosinone tutto schiacciato nella propria metà campo.
12.33 – FISCHIO D’INIZIO AL FRANCHI, AL VIA FIORENTINA-FROSINONE.
Sousa continua a predicare umiltà e realismo, ma questa Fiorentina non smette di sognare. Al Franchi arriva il piccolo Frosinone, un’occasione golosissima per tentare l’aggancio alla vetta nerazzurra. Sulla carta il divario tra i toscani e i ciociari è immenso, ma la pugnace formazione di Stellone ha dimostrato sempre grande compattezza e convinzione.
Sousa lascia in panchina Kalinic preferendogli Babacar, saranno lui e Rebic a comporre il tandem offensivo. Dietro di lui la solita folta mediana con l’innesto di Suarez. Ancora fuori Pepito Rossi. Stellone risponde con un 11 abbastanza canonico guidato da Ciofani e Verde. Arbitrerà il giovanissimo Fabbri.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
FIORENTINA: Tatarusanu (dal 26′ s.t. Lezzerini); Roncaglia (dal 14′ s.t. Rossi), Rodriguez, Tomovic; Mati Fernandez, Badelj, Borja Valero, Mario Suarez, Pasqual; Rebic, Babacar (dal 1′ s.t. Verdu). ALL.: Sousa.
FROSINONE: Zappino; Bertoncini, Diakitè, M. Ciofani, Crivello; Paganini, Chibsah (dal 17′ s.t. Carlini), Sammarco, Frara; Verde, D.Ciofani (dal 16′ s.t. Longo). ALL.: Stellone.
MARCATORI: 24′ p.t. Rebic, 29′ p.t. Gonzalo Rodriguez, 31′ p.t. Babacar (rig), 43′ p.t. Suarez, 42′ s.t. Frara.
AMMONITI: Paganini.
ESPULSI: –
ARBITRO: Michael Fabbri (Ravenna).