Non ci sta il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, e oggi è tornata a parlare dell’allarme carne e dei possibili pericoli annunciati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
“È stato fatto allarmismo ingiustificato – dichiara la Lorenzin – Rispettiamo le istituzioni scientifiche” ma sul rischio del consumo di carni lavorate e rosse “al momento è stata presentata una sintesi su una rivista scientifica. Abbiamo chiesto di avere il testo completo, ma ci dicono che sarà pronto per la seconda metà del 2016. Intanto è stato fatto allarmismo e in modo ingiustificato”. Lo ha detto a margine della cerimonia al Quirinale per la Giornata per la ricerca sul cancro.
Anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto sul tema chiamando tutti ad una maggiore “responsabilità”.
“Nella lotta al cancro la prevenzione svolge un’attività risolutiva, per questo è importante che sul tema vengano veicolate sempre maggiori informazioni. Esse devono essere chiare, corrette e misurate. Da qui si comprende il ruolo fondamentale dei media, anche loro chiamati a una grande responsabilità”.