Una nuova commedia per Diego Abatantuono: arriva al cinema “Belli di papà” film diretto da Guido Chiesa nella sale dal 29 ottobre. Nel cast, Diego Abatantuono, nei panni di Vincenzo, e Matilde Gioli, Andrea Pisani, Francesco di Raimondo, che interpretano i suoi figli ventenni. Ma poi anche Barbara Tabita, Antonio Catania e Francesco Facchinetti, per la prima volta sul grande schermo in veste di attore.
Un film leggero che tocca temi molto cari e delicati: il rapporto tra genitori e figli, un certo tipo di ragazzi che sono stati definiti “bamboccioni”, la crisi e l’arte di reinventarsi quando le cose vanno per il peggio.
Basato sull’originale messicano “Nosotros los nobles”, la sceneggiatura è stata scritta dal regista insieme a Giovanni Bognetti e la pellicola è prodotta da Colorado film.
La trama
Vincenzo (interpretato da Diego Abatantuono) è un imprenditore di successo, trapiantato al Nord, ma originario di un paese della Puglia. Rimasto vedovo, Vincenzo deve badare a tre figli ventenni, Matteo, Chiara e Andrea, che rappresentano per lui un vero e proprio cruccio. I ragazzi vivono, infatti, una vita piena di agi, senza alcuna responsabilità e con nessuna intenzione di guadagnarsi da vivere. Così Vincenzo architetta una messa in scena: fa credere ai figli che l’azienda di famiglia stia fallendo per bancarotta fraudolenta e li costringe a fuggire con lui in Puglia, nella vecchia casa di famiglia. Per sopravvivere, Chiara, Matteo e Andrea dovranno cominciare a fare qualcosa che non hanno mai fatto prima: lavorare.
Il film è stato girato nella parte più antica di Taranto e in alcune zone di Manduria, San Marzano di San Giuseppe e Avetrana.