Sei ordinanze di custodia cautelare sono state eseguite dalla Guardia di Finanza nei confronti di soggetti legati alla cosca Mancuso della ‘ndrangheta.
Diciassette complessivamente gli indagati tra cui anche l’ex capogruppo dell’Idv alla Regione Lazio Vincenzo Maruccio. Sono in corso perquisizioni a Roma e nelle province di Bergamo, Catanzaro e Vibo Valentia e sequestri di immobili, società e conti correnti, anche in Svizzera e negli Usa, per oltre 5 milioni.
All’operazione ‘Hydrà condotta dai finanzieri del Comando provinciale e del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria di Roma e che ha visto come protagonisti Ferruccio Bevilacqua, imprenditore calabrese vicino alla cosca dei Mancuso di Limbadi.
I finanzieri hanno compiuto accertamenti specifici sui conti correnti di Maruccio, già arrestato per peculato nel novembre del 2012, proprio dal Nucleo Valutario. Dagli approfondimenti condotti dal Gico, Maruccio era un prestanome di Bevilacqua come sua moglie, sua madre e la sua collaboratrice domestica.
Agli indagati, i finanzieri del Comando di Roma e del Nucleo speciale di polizia valutaria, contestano, a vario titolo, i reati di usura, abusiva attività finanziaria, intestazione fittizia di beni e riciclaggio di denaro di provenienza illecita, aggravati dalle modalità mafiose.