Il formaggio dà dipendenza, come la droga. La responsabile di questo è la caseina che viene scissa durante la digestione e rilascia una serie di oppiacei, le casomorfine. Da questo presupposto sono partiti gli autori di uno studio della University of Michigan, pubblicato su US National Library of Medicine.
Dopo l’allarme dell’Oms che ha inserito le carni trattate fra i cancerogeni, ora sono i formaggi ad essere messi sotto accusa. La dipendenza causata dal cibo non può essere però comparata a quella da droghe. I ricercatori hanno scoperto che la caseina agisce sui recettori oppioidi del cervello, rendendo il formaggio tra i cibi più desiderati.
Durante l’osservazione, i ricercatori hanno scoperto che gli alimenti in grado di generare maggiore dipendenza sono quelli ricchi di grassi e più difficili da digerire. Questo processo renderebbe difficile riuscire a resistere al formaggio e agli alimenti che lo contengono.
Dalla ricerca emerge inoltre che i grassi sono correlati a problemi di dipendenza da cibo. “I grassi sono collegati a dipendenze da cibo per tutti, anche nei casi in cui questo non costituisce una malattia”, ha detto l’autrice dello studio Erica Schulte.