La quarta sezione del tribunale di Napoli ha assolto l’ex governatore della regione Campania Antonio Bassolino e l’ex capo della polizia Alessandro Pansa dall’accusa di omissione di atti di ufficio. I due erano stati accusati in seguito alla la presunta “epidemia colposa” legata all’emergenza rifiuti del 2007. Già a giugno il pm aveva chiesto l’assoluzione perché’ il fatto non sussiste.
«E’ questa una ulteriore, ennesima assoluzione nel merito di Bassolino per la vicenda dei rifiuti a Napoli – commenta l’avvocato Giuseppe Fusco, legale dell’ex governatore della Campania – Bassolino si è sempre difeso nei Tribunali dimostrando e dichiarando la sua fiducia nei giudici’‘.
Le indagini preliminari si era concluse l’anno scorso anno con la notifica di un avviso di garanzia per 35 persone, accusate a vario titolo di non aver adottato misure idonee a tutela della salute pubblica durante l’emergenza rifiuta del 2007-2008.
Tra gli assolti vi sono anche alcuni sindaci della Campania. Nell’inchiesta era stata coinvolta anche l’ex sindaco Rosa Russo Iervolino, prosciolta da subito, a differenza di Bassolino e Pansa, da tutti i reati.