Categorie: Salute

Tumori, l’Italia al primo posto per le guarigioni. In Europa nessuno meglio del nostro Paese

Buone notizie per il nostro Paese nel campo della sanità. Almeno nel campo dei tumori, dove il nostro paese incassa un record decisamente positivo: il tasso di guarigioni più alto d’Europa.

Questo è quanto emerso a Roma nel corso del XVII Congresso nazionale dell’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) che ha visto la partecipazione di circa 3.000 esperti.

I dati raccolti negli ultimi 17 anni (1990-2007), infatti, evidenziano come i pazienti che hanno sconfitto il cancro nel nostro Paese sono aumentati del 18% (uomini) e del 10% (donne).

“Il primato italiano per le guarigioni – afferma l’Aiom – è soprattutto nei tumori più frequenti come quelli del colon (60,8% vs 57%), del seno (85,5% vs 81,8%) e della prostata (88,6% vs 83,4%)“.

Oggi, inoltre, si sta affermando l’immuno-oncologia che ha già dimostrato di migliorare in maniera significativa la sopravvivenza a lungo termine nel melanoma, del tumore al polmone e a quello del rene.

Peccato però che questi risultati non siano noti agli italiani, rileva il presidente Aiom Carmine Pinto: ”Non conoscono questi importanti risultati”.

“Per il 41%, infatti, non esistono terapie efficaci, la maggioranza (54%) ritiene che i tumori siano un male incurabile e il 72% non ha mai letto nulla sull’immuno-oncologia”.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: aiomCarmine PintoCongresso nazionale dell'Associazione italiana di oncologia medicacura tumoridati tumoridati tumori italiaguarigione tumoriguarire dai tumoriitaliamelanomaprimato tumori Italiastatistiche tumoritumore al colontumoriTumori Italia