Buone notizie per il nostro Paese nel campo della sanità. Almeno nel campo dei tumori, dove il nostro paese incassa un record decisamente positivo: il tasso di guarigioni più alto d’Europa.
Questo è quanto emerso a Roma nel corso del XVII Congresso nazionale dell’Associazione italiana di oncologia medica (Aiom) che ha visto la partecipazione di circa 3.000 esperti.
I dati raccolti negli ultimi 17 anni (1990-2007), infatti, evidenziano come i pazienti che hanno sconfitto il cancro nel nostro Paese sono aumentati del 18% (uomini) e del 10% (donne).
“Il primato italiano per le guarigioni – afferma l’Aiom – è soprattutto nei tumori più frequenti come quelli del colon (60,8% vs 57%), del seno (85,5% vs 81,8%) e della prostata (88,6% vs 83,4%)“.
Oggi, inoltre, si sta affermando l’immuno-oncologia che ha già dimostrato di migliorare in maniera significativa la sopravvivenza a lungo termine nel melanoma, del tumore al polmone e a quello del rene.
Peccato però che questi risultati non siano noti agli italiani, rileva il presidente Aiom Carmine Pinto: ”Non conoscono questi importanti risultati”.
“Per il 41%, infatti, non esistono terapie efficaci, la maggioranza (54%) ritiene che i tumori siano un male incurabile e il 72% non ha mai letto nulla sull’immuno-oncologia”.