Una violenta scossa di terremoto è stata avvertita in Pakistan a confine con l’Afghanistan. L’epicentro del sisma, di magnitudo 7,7 gradi sulla scala Richter, è stato localizzato nella regione afghana dell’Hindukush. Il terremoto è stato chiaramente avvertito anche nel Nord dell’India.
È salito ad almeno 340 morti e 2.100 feriti il bilancio. Lo riferiscono le autorità locali. In Afghanistan i morti sono 82 ed i feriti oltre 300. Tuttavia molti villaggi della catena dell’Hindu Kush non sono ancora stati raggiunti dai soccorsi.
Tanta paura a Lahore, Islamabad, Rawalpindi, Peshawar, Kohat e Malakand dove la gente si è precipitata per le strade. Secondo i media pachistani hanno si è trattato di una serie di scosse della durata di vari minuti. Il governo ha attivato le procedure di emergenza per verificare i danni soprattutto nella parte settentrionale del Pakistan.
Due repliche, la prima di magnitudo 4,8 Richter e la seconda di magnitudo 4,7, sono state registrate dopo qualche ora nella stessa zona della regione afghano-pachistana dell’Hindu Kush. L’epicentro delle due scosse, ha reso noto il Centro sismologico europeo mediterraneo, ha coinciso con quello del sisma principale.
(Video YouReporter.it)
(Foto 3bmeteo)