Facebook è pronta a sfidare Google sul terreno della ricerca di notizie: dal 29 ottobre sarà attivo (inizialmente in Usa) Search FYI, il nuovo motore di ricerca interno del social network creato da Mark Zuckerberg.
L’obiettivo è ambizioso: raggiungere l’efficienza della grande rivale Google e guadagnare quote di mercato nel settore notizie, sfruttando la sua enorme base utenti (1,4 miliardi di utenti).
La nuova funzione vuole migliorare l’attuale sistema di ricerca di Facebook, fino ad ora tarato sulla ricerca di nuovi possibili amicizie, ma non su notizie o post pubblicati dagli utenti o pagine ufficiali.
Search FYI intende fornire risultati più pertinenti all’interno della piattaforma, selezionado le fonti e usando algortitmi e classificando quelle più attendibili, sia degli amici ma anche di profili “istituzionali”.
“Con oltre 1,5 miliardi di ricerche al giorno e 2mila miliardi di post indicizzati, la ricerca rappresenta uno sforzo importante e a lungo termine per Facebook”, spiega un portavoce della società. “Quando nel mondo accade qualcosa, spesso le persone vanno su Facebook per vedere come gli amici e i familiari stanno reagendo. Da adesso potranno vedere anche cosa dice il mondo”.