A Benevento e provincia sarà dichiarato lo stato d’emergenza. Ad assicurarlo è stato il ministro dell’Ambiente, Gianluca Galletti, prima di incontrare i sindaci del Sannio in prefettura.
“Constatando i danni di persona, il governo riconoscerà al prossimo Consiglio dei ministri lo stato di emergenza per i Comuni colpiti da due eventi calamitosi di una portata eccezionale”, ha spiegato Galletti.
Un plauso va comunque alla Protezione civile che “anche in questo caso ha funzionato”. Il ministro è giunto a Benevento in elicottero insieme al capo della Protezione civile, Francesco Curcio.
“Renzi rientra giovedì dal Sudamerica. Se tutto sarà pronto venerdì prossimo potrebbe essere decretato lo stato di emergenza per i Comuni della provincia di Benevento”, ha poi aggiunto il sottosegretario alle Infrastrutture, Umberto Del Basso De Caro.
È certo comunque che “entro lunedì sera tutti i Comuni devono presentare almeno le schede di stima dei danni, anche se provvisorie”. “Finora – ha concluso il sottosegretario – lo hanno fatto solo 18 dei 61 Comuni colpiti dal maltempo”.