Categorie: Salute

Allergie, una scuola italiana su due è | frequentata da un bambino allergico

Il 61% delle scuole è frequentata da almeno un bambino allergico a rischio di reazione grave di tipo anafilattico e ben il 30% delle reazioni allergiche gravi si verifica proprio a scuola.

Cifre che fanno riflettere quelle diffuse al Congresso Nazionale AAITO – Associazione Allergologi Immunologi Territoriali Ospedalieri che lancia, da Bergamo, un appello alle istituzioni: in Italia è più che mai urgente colmare il vuoto legislativo sulla gestione anafilassi nelle scuole e nei luoghi pubblici.

Le allergie alimentari sono più comuni nei primi 3 anni di vita, ma si possono presentare a qualsiasi età. La maggior parte delle reazioni allergiche è da imputarsi a un numero relativamente piccolo di alimenti: latte vaccino, uovo, soia, grano, arachidi, noci e frutta a guscio, pesce e molluschi.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: allergieallergie su bambinibimbi allergicibimbi allergici nelle scuolescuole bimbi allergiciuna scuola su due è frequentata da bimbi allergici