Il maltempo colpisce ancora la Sicilia. Per diverse zone resta attiva anche oggi l’allerta meteo. Il temporale e il forte vento che si sono abbattuti la scorsa notte su Palermo hanno provocato disagi agli automobilisti e impegnato i pompieri in decine di interventi. Diversi gli allagamenti di vie e scantinati e alberi e cartelloni pubblicitari finiti per strada. In città alberi sono caduti in via Roma; in contrada Pietralonga a Monreale, a San Martino delle Scale e a Corleone.
Allagamenti con interventi dei vigili del fuoco si sono verificati in via Amerigo Vespucci, in via Ugo La Malfa e in via Trasselli. Verifiche su una palazzina sono state eseguite in via Aversa. La situazione per oggi resta ancora di allerta meteo. Le scuole, per decisione dei sindaci, sono rimaste chiuse a Partinico e Borgetto.
Alcuni sopralluoghi lungo le pareti della Timpa di Acireale (Catania), “interessata da eventi franosi”, sono stati effettuati dai tecnici del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (Cnsas) su indicazione del geologo della Protezione Civile di Acireale. Il Gruppo lavoro è stato attivato, su richiesta della Protezione Civile di Acireale, a causa del maltempo che ha interessato la Sicilia Orientale e soprattutto la costa ionica. Il Cnsas sarà operativo anche domani anche in Sicilia Occidentale per attività di soccorso e supporto alla Protezione Civile.