Grande prova di forza della Lazio, che è riuscita a vincere per 3-1 all’Olimpico contro il Rosenborg nonostante si trovasse in inferiorità numerica dal 6′, quando la squadra era rimasta in dieci a causa dell’ennesima espulsione di Mauricio, al terzo rosso stagionale.
I biancocelesti non si fanno demoralizzare dall’episodio sfavorevole e passano avanti al 29′ con il gol di Matri, servito splendidamente da Candreva. Nella ripresa i padroni di casa trovano anche il raddoppio con Felipe Anderson (54′), poi però si vedono dimezzare il vantaggio dalla rete di Søderlund (69′).
La partita sembra riaperta, ma al 79′ ci pensa l’ottimo Candreva a chiudere i conti, ribadendo in rete la respinta di Hansen sugli sviluppi di un rigore da lui stesso calciato. Al 93′, proprio allo scadere, l’arbitro fischia un altro penalty, stavolta a favore del Rosenborg, ma un super Berisha nega a Søderlund la doppietta e sigilla il risultato.
Pioli conquista così il settimo successo su 7 match disputati tra le mura amiche e si prende il primo posto in solitaria del Gruppo G grazie alla contemporanea sconfitta casalinga del Dnipro contro il Saint-Étienne: per la Lazio, la qualificazione è praticamente in tasca.
>LEGGI QUI LE PAGELLE DI LAZIO-ROSENBORG
LA CRONACA DEL MATCH MINUTO PER MINUTO
20.51 – FISCHIO FINALE ALL’OLIMPICO. LA LAZIO VINCE PER 3-1 GRAZIE ALLE RETI MESSE A SEGNO DA MATRI (29′), FELIPE ANDERSON (54′) E CANDREVA (79′). A SEGNO SØDERLUND (69′) PER IL ROSENBORG.
49′ s.t. – PARATISSIMA DI BERISHA, CHE IPNOTIZZA SØDERLUND E GLI NEGA LA DOPPIETTA.
48′ s.t. – Ammonito Konko.
48′ s.t. – RIGORE PER IL ROSENBORG. Konko stende in area Konradsen, l’arbitro assegna il penalty: sul dischetto si presenta Søderlund.
45′ s.t. – L’arbitro assegna 3′ di recupero.
45′ s.t. – Ammonito Matri.
44′ s.t. – Ultimo cambio anche per gli ospiti. Vilhjálmsson prende il posto di Selnaes.
39′ s.t. – Ammonito Milinkovic-Savic.
34′ s.t. – TERZO GOL DELLA LAZIO: Candreva prima si fa parare il rigore, poi ribadisce in rete la respinta troppo corta di Hansen, ristabilendo il doppio vantaggio dei biancocelesti.
33′ s.t. – RIGORE PER LA LAZIO. Radu atterrato in area da De Lanlay, l’arbitro non ha dubbi e indica il dischetto.
31′ s.t. – Seconda sostituzione per Ingebrigtsen. Fuori Svensson, dentro Konradsen.
30′ s.t. – Terzo e ultimo cambio per Pioli. Esce Mauri, entra Milinkovic-Savic.
27′ s.t. – Rosenborg ad un passo dal pari con un colpo di testa dello scatenato Søderlund, che manda fuori di pochissimo.
25′ s.t. – Seconda sostituzione per la Lazio. Lulic prende il posto di Felipe Anderson.
24′ s.t. – GOL DEL ROSENBORG, HA SEGNATO SØDERLUND. L’attaccante riapre il match con un grande stacco di testa sull’ottimo cross dalla sinistra di Skjelvik.
17′ s.t. – Primo cambio per il Rosenborg. Fuori Dorsin, dentro Mikkelsen.
17′ s.t. – Ammonito Bjordal.
14′ s.t. – Midtsjo entra in area e prova a mettere in mezzo, Gentiletti lo chiude in corner.
12′ s.t. – Selnaes mette in mezzo su punizione, ma il passaggio è troppo lungo: Berisha esce e fa sua la sfera.
9′ s.t. – RADDOPPIO DELLA LAZIO, HA SEGNATO FELIPE ANDERSON! Palla persa dalla difesa del Rosenborg, Mauri innesca di prima Matri che serve Felipe Anderson, il cui destro dal limite dell’area non lascia scampo ad Hansen.
7′ s.t. – Radu mette in mezzo dalla sinistra, il suo cross viene deviato in angolo.
5′ s.t. – Conclusione da fuori di Jensen: il pallone termina alto sopra la traversa.
2′ s.t. – Midtsjø scalda subito i pugni a Berisha, che però blocca senza problemi la conclusione dell’avversario.
20.02 – INIZIA IL SECONDO TEMPO.
19.46 – FINE PRIMO TEMPO. LAZIO IN VANTAGGIO PER 1-0 SUL ROSENBORG GRAZIE AL GOL SEGNATO AL 29′ DA MATRI. LA SQUADRA DI PIOLI È IN DIECI DAL 6′ PER L’ESPULSIONE DI MAURICIO. I BIANCOCELESTI HANNO ANCHE COLPITO DUE PALI.
45′ p.t. – L’arbitro assegna 1′ di recupero.
43′ p.t. – Grande scatto di Felipe Anderson, che entra in area e mette in mezzo: Hansen riesce a bloccare il pallone con qualche difficoltà.
40′ p.t. – Cross dalla destra di Candreva a cercare Konko in area, Hansen esce e blocca la sfera.
36′ p.t. – SECONDO PALO DEL ROSENBORG: Søderlund devia di testa un cross proveniente dalla destra, ma trova il legno a sbarrargli la porta.
35′ p.t. – Cataldi cerca Candreva con un lancio in profondità, ma sbaglia la misura del passaggio: pallone tra le braccia di Hansen.
31′ p.t. – PALO DEL ROSENBORG: Berisha si supera e respinge con una gran parata il tiro ravvicinato di Skjelvik, con il pallone che va poi a sbattere sul legno.
29′ p.t. – VANTAGGIO DELLA LAZIO, HA SEGNATO MATRI! Gran palla in verticale di Candreva per l’attaccante biancoceleste, che controlla e batte con freddezza il portiere avversario
25′ p.t. – Bjordal colpisce di testa sugli sviluppi di un corner, mandando il pallone fuori di poco.
22′ p.t. – Midtsjo tenta la conclusione dalla lunga distanza: tiro decisamente fuori misura.
20′ p.t. – Jensen prova ad imbeccare Skjelvik, Konko è attento e ferma l’avversario.
15′ p.t. – Jensen cerca in verticale de Lanlay, ma viene bloccato dalla buona copertura di Radu.
13′ p.t. – La Lazio prova ad aprire le maglie della difesa del Rosenborg, che però si chiude bene e lascia pochi spazi.
11′ p.t. – Primo cambio del match. Esce Onazi, entra Gentiletti.
10′ p.t. – Conclusione dalla distanza di Jensen, che non trova lo specchio della porta.
7′ p.t. – Selnaes ci prova direttamente su punizione, il suo tiro si infrange sulla barriera.
6′ p.t. – LAZIO IN DIECI, ESPULSO MAURICIO per fallo da ultimo uomo su Skjelvik.
4′ p.t. – CLAMOROSO DOPPIO PALO DELLA LAZIO: sugli sviluppi del corner Hoedt colpisce di testa e centra in pieno il palo, sulla ribattuta si fionda Mauri, ma il suo tiro si stampa sulla traversa.
3′ p.t. – Mauri crossa in area per Matri, Bjordal mette in angolo.
19.00 – FISCHIO D’INIZIO ALL’OLIMPICO, AL VIA LAZIO-ROSENBORG.
Sfida importante per la Lazio, che vincendo contro il Rosenborg ipotecherebbe il passaggio del turno. Biancocelesti decimati dagli infortuni: a De Vrij, Biglia, Parolo, Djordjevic e Keita si è aggiunto anche Kishna, tra i probabili titolari alla vigilia ma fermato poi da un’infiammazione ai tendini.
Sulla trequarti, al posto dell’olandese, va in campo lo ‘stakanovista’ Felipe Anderson, schierato a sinistra, mentre sulla corsia opposta c’è Candreva; in mezzo spazio a Mauri, al rientro dal 1′. Al centro dell’attacco biancoceleste gioca invece Matri, unica punta.
Per la Lazio il bilancio all’Olimpico è più che favorevole: finora la squadra di Pioli ha vinto 6 partite su 6 tra le mura amiche; occhio però all’ottimo trend fuori casa del Rosenborg. I norvegesi hanno vinto ben 7 degli ultimi 10 match disputati, pareggiando gli altri 3.
Alla vigilia dell’incontro Kare Ingebrigtsen, il tecnico del Rosenborg, ha assicurato che la sua squadra sarebbe venuta all’Olimpico per dare spettacolo e provare a vincere: Pioli è pronto a raccogliere la sfida.
Rosenborg che tra l’altro potrebbe festeggiare a breve il suo 23esimo titolo in Norvegia: domenica prossima, contro lo Strømsgodset, gli basterebbe un solo punto per vincere il campionato.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
LAZIO: Berisha; Konko, Mauricio, Hoedt, Radu; Cataldi, Onazi (11′ p.t. Gentiletti); Candreva, Mauri (30′ s.t. Milinkovic-Savic), Felipe Anderson (25′ s.t. Lulic); Matri. All. : Pioli.
ROSENBORG: Hansen; Svensson (31′ s.t. Konradsen), Bjordal, Eyjolfsson, Dorsin (17′ s.t. Mikkelsen); Jensen, Selnaes (44′ s.t. Vilhjálmsson), Midtsjo; de Lanlay, Søderlund, Skjelvik. All. : Ingebrigtsen.
MARCATORI: 29′ p.t. Matri (L), 9′ s.t. Felipe Anderson (L), 24′ s.t. Søderlund (R), 34′ s.t. Candreva (L).
AMMONITI: Bjordal (R), Milinkovic-Savic (L), Matri (L), Konko (L).
ESPULSI: Mauricio (L).
ARBITRO: Gil (Polonia).