Giovane di 25 anni scopre di essere epilettico risolvendo un Sudoku /VIDEO

di Redazione

» Salute » Giovane di 25 anni scopre di essere epilettico risolvendo un Sudoku /VIDEO

Giovane di 25 anni scopre di essere epilettico risolvendo un Sudoku /VIDEO

| martedì 20 Ottobre 2015 - 16:26

Non potevamo probabilmente mai immaginarlo ma il Sudoku è diventato addirittura lo stimolo che può scatenare crisi epilettiche. La segnalazione è stata fatta sulla rivista JAMA Neurology da alcuni ricercatori tedeschi che hanno osservato un giovane di 25 anni che aveva avuto una brutta avventura con gli sci.

Sepolto da una valanga, era rimasto in condizioni di ridotta ossigenazione cerebrale (ipossia) per circa quindici minuti, ma alla fine era stato salvato e l’aveva scampata. A distanza di alcune settimane, mentre stava facendo un Sudoku, ha però iniziato ad avere sospette e continue scosse al braccio sinistro.

Sottoposto a elettroencefalogramma, i neurologi hanno constatato che nella zona parietale destra del suo cervello erano riscontrabili alterazioni di tipo epilettico. Ogni volta che il giovane riprendeva a fare il Sudoku la scarica epilettica nella zona parietale destra si ripresenta e il braccio sinistro iniziava a scuotere. Le immagini diffuse sono davvero sorprendenti.

I ricercatori hanno già avuto modo di verificare che in alcuni pazienti si siano scatenate crisi epilettiche a seguito dell’esecuzione di compiti matematici, ma è la prima volta che una cosa del genere viene osservata risolvendo il famoso rompicapo. Il giovane, infatti, non presentava le crisi se si impegnava nella risoluzione di altri problemi di tipo matematico.

La spiegazione neurofisiologica di quello che avviene nel cervello del ragazzo sembra essere che evidentemente i tentativi di risoluzione del Sudoku vanno a impegnare proprio quella zona dell’emisfero destro che è sovraeccitabile in conseguenza del danno subito durante l’ipossia. Lo stimolo causa così un’iperattività patologica di quell’area della corteccia cerebrale, eccesso di attività che si manifesta con la comparsa delle scosse nel braccio sinistro.

La cura? Dedicarsi magari ai cruciverba…

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820