Categorie: Esteri

Israele, Hamas annuncia l’intifada ad oltranza | “Ci fermeremo quando libereremo la Palestina”

“Questa intifada continuerà fino alla liberazione di Gerusalemme, della Cisgiordania e della intera Palestina. Sosterremo l’intifada di Gerusalemme col nostro lavoro e col nostro sangue”. La nuova dichiarazione di guerra ad Israele da parte di Hamas arriva dal dirigente Fathi Hammad che ha poi aggiunto: “Allah è grande e il coltello vincerà”.

Non meno inquietanti le parole di un altro leader di Hamas, Mahmud a-Zahar: “Mi auguro che le violenze in corso sfocino in un’intifada armata” . Ad un sito web islamico di Gaza, Mahmud a-Zahar ha poi aggiunto che a suo parere “i palestinesi devono nella fase attuale ricorrere alle armi perché è appunto quello che i sionisti stanno facendo”.

Alle sue cellule in Cisgiordania, Hamas ha ordinato di riprendere gli attacchi suicidi. Alcune fonti israeliane sottolineano che resta ancora da vedere se le cellule principali di Hamas in Cisgiordania, a Nablus e a Hebron, abbiano mantenuto la capacità logistica di condurre attacchi suicidi.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: attacchi Gerusalemmeattacchi suicidicisgiordaniaFathi HammadgazaGerusalemmehamasHebronintifadaisraeleMahmud a-Zaharnabluspalestinaterrorismo