Secondo un’indagine della Società italiana di pediatria, il numero di bambini affetti da malattie che fino a una decina di anni fa erano appannaggio quasi esclusivo degli adulti, è cresciuto considerevolmente. Ammalarsi di diabete, pressione alta e di disturbi legati al colesterolo in eccesso non è più infatti una rarità. Adesso anche i bambini possono soffrirne. Anche di malattie come l’anoressia.
Quale la causa? Sicuramente lo stile di vita dei più piccoli, che spesso mangiano male e fanno poco movimento. Il 23% dei bambini tra gli 8 e i 9 anni, infatti, sono in sovrappeso, l’11-12% obesi.
Lo studio ha rilevato che il 4% degli alunni delle elementari soffre di pressione alta a causa anche di alimenti troppo salati.
Tra i bimbi sarebbe in aumento il numero di casi di diabete di tipo 2, che generalmente colpisce generalmente in età adulta.
Altro fenomeno da tenere sotto controllo è quello legato all’anoressia. E si, perchè il 10% degli under 12 soffrirebbe di anoressia o bulimia. Le pazienti anoressiche cominciano ad avere anche 6-7 anni.