Angela Lansbury il 16 ottobre compie 90 anni. Conosciuta come “La Signora in giallo”, la Lansbury tra il 1984 e il 1996 ha girato ben 264 episodi di questo telefilm che viene continuamente ritrasmesso nella nostra televisione.
Ma la Lansbury, nonostante abbia conosciuto il grande successo da grande interpretando questa autrice di best seller dal fiuto infallibile, è arrivata sul set all’età di 18 anni e ridurre tutta la sua carriera solo alle indagini di omicidio sarebbe ingiusto.
Angela Lansbury è stata la temibile domestica che in “Angoscia” tormenta Ingrid Bergman, è stata la sorella maggiore della giovanissima Liz Taylor in “Gran Premio”, è la spietata protagonista del thriller “Va’ e uccidi”, è stata addirittura una seduttrice in “Sansone e Dalila“, è stata la deliziosa apprendista strega alle prese con tre bambini e con i soldati tedeschi in “Pomi d’ottone e manici di scopa” e al fianco di Peter Ustinov in “Assassinio sul Nilo” e Miss Marple in “Assassino allo specchio“. Ma ha recitato sul set anche con Spencer Tracy, Katherine Hepburn, Vincent Minelli e Frank Sinatra.
Settant’anni di carriera, dal cinema al piccolo schermo, ma soprattutto in teatro. “Non c’è palcoscenico a New York dove non abbia recitato”, si dice di lei nella Grande Mela, che l’ha adottata. Nemmeno a Londra, ovviamente, si sono dimenticati della Lansbury, insignita l’anno scorso da Elisabetta II del titolo di Dama della Regina, e in questi giorni non mancano gli spettacoli a lei dedicati, come “Looking for Lansbury”, biografia in tre atti in scena al St.James Theatre.
Lungo l’elenco dei premi e dei riconoscimenti, dall’Oscar alla carriera assegnatole l’anno scorso dopo tre nomination, la prima addirittura per il suo primo film a soli 18 anni, “Angoscia” di George Cukor, ai sei Golden globe, alle due stelle sulla Hollywood Walk of Fame.