Stop agli scioperi durante il Giubileo. Lo chiede il presidente della Commissione di Garanzia sugli scioperi, Roberto Alesse in audizione al Senato: “Sarebbe necessario per legge che nel caso di grandi eventi di rilievo l’Autorità possa estendere l’obbligo di osservare la ‘franchigia’, periodo in cui non è possibile attuare astensioni dal servizio”.
La tregua servirebbe “oltre che per evidenti motivi di sicurezza collegati al grande flusso di utenti – ha detto Alesse – anche per la tutela dell’immagine del Paese”.
Il Garante ha anche affrontato l’argomento relativo agli scioperi selvaggi, in cui i lavoratori si astengono dal lavoro illegittimamente, “sarebbe opportuna l’individuazione di un’apposita sanzione per i singoli lavoratori”. Alesse ha spiegato che la sanzione sarebbe “pecuniaria nella forma della sospensione del servizio e della relativa retribuzione, determinata nel minimo e nel massimo. È estremamente importante – ha spiegato Alesse – soprattutto quando si verificano ‘astensioni spontanee’ dei lavoratori, in modo autonomo e senza che vi sia il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali”.
Alesse si è soffermato sugli scioperi nella scuola che sono aumentati del 200% nel 2014 e ha spiegato che l’effetto deriva “dallo scontro su alcuni punti della riforma recentemente approvata dal Parlamento”.