Si accende in casa Yamaha la sfida tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo per la conquista del titolo mondiale in MotoGp: “L’obiettivo è arrivare sul podio davanti a Jorge – dice il ‘Dottore’ in vista del GP d’Australia – Per la lotta al titolo credo sia meglio pensare gara per gara e concentrarmi su Phillip Island, cercando di dare il massimo”.
Rossi si presenta al nuovo appuntamento del motomondiale da leader della classifica iridata, con Lorenzo secondo a -18 punti: “Phillip Island è un tracciato particolare – dice l’italiano – A me piace, come alla maggior parte dei piloti, ma è sempre difficile trovare il settaggio giusto e le condizioni sono spesso ingannevoli con temperature basse e vento in pista”.
Lorenzo, è chiaro, venderà cara la pelle: “Dopo un’altra strana gara ho perso punti importanti a Motegi, ma sono ancora in corsa per il titolo – sottolinea lo spagnolo – È vero che 18 punti di ritardo da Rossi sono un gap difficile da recuperare, ma ci proverò con tutte le mie forze“.
Lo spagnolo della Yamaha ha ancora tre ‘match point’ per provare la rimonta sul compagno di squadra: “Se sarò capace di vincere le gare che mancano e Rossi commetterà qualche errore posso ancora vincere”, dice fiducioso.
“Adesso abbiamo di fronte un’altra bella gara – aggiunge Lorenzo – Phillip Island è un circuito che amo, così come Valentino: sarà interessante. Questa pista è molto impegnativa per il setting della moto anche perché bisogna esser pronti a qualsiasi condizione meteo”.