La procura di Agrigento sta indagando su irregolarità nella gestione dei migranti. Sono decine le perquisizioni in quattordici Comuni della provincia nell’ambito di un procedimento penale per associazione a delinquere finalizzata a commettere truffe ai danni dello Stato e falsi in atto pubblici a carico di sette persone.
Circa quaranta finanzieri hanno eseguito diversi accessi negli uffici comunali di Naro, Camastra, Casteltermini, Canicattì, Favara, Cammarata, San Giovanni Gemini; Palma di Montechiaro; Castrofilippo, Alessandria della Rocca, Cattolica Eraclea, Sant’Angelo Muxaro, Porto Empedocle e Grotte e presso gli immobili dell’Associazione di promozione sociale Omnia Academy, con sede a Favara.
Secondo quanto accertato, l’Omnia Academy gestisce in provincia di Agrigento il più alto numero di cittadini extracomunitari richiedenti asilo e una delle maggiori realtà della regione, con un volume d’affari, spiega la procura, che in un solo anno, dal 2013 al 2014, è passato da un milione e mezzo a 5 milioni, con 85 dipendenti.