Sarà triplicato il tetto dei pagamenti in contanti, fissato nel 2011 a mille euro con l’obiettivo di contrastare il riciclaggio e l’evasione. Sarà portato a “3mila euro”. Ad annunciare ufficialmente l’intervento, che sarà inserito nella legge di Stabilità attesa in consiglio dei ministri giovedì, è stato Matteo Renzi, parlando a Rtl 102.5. “Proporremo al Parlamento di riportare i livelli del contante alla media europea, al livello francese”, ha detto il premier.
Il limite oggi in vigore è stato introdotto dal governo di Mario Monti con il decreto Salva Italia, nel 2011. In precedenza si potevano pagare in contanti fino a 12.500 euro, soglia che il governo Prodi nel 2008 ha ridotto a 5 mila euro ma che è stata rialzata al livello precedente con la manovra d’estate del quarto governo Berlusconi, ministro dell’Economia Giulio Tremonti.
E al termine del vertice governo Regioni, il presidente del Friuli Debora Serracchiani ha annunciato che: “Nel 2016 il Fondo sanitario nazionale riceverà un aumento, si chiuderà sui 111 miliardi”. L’incontro è stato presieduto dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti. “Poi – ha aggiunto Serracchiani – in seguito bisognerà fare un ragionamento in piu’ con il Governo”.
“Per quanto riguarda la sanità” le Regioni, nell’incontro di oggi con il Governo, hanno “ribadito che sono indispensabili ulteriori risorse: servono almeno due dei tre miliardi previsti di aumento del fondo”. Così il presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, dopo l’incontro.