Serata perfetta (o quasi) all’Olimpico per l’Italia di Antonio Conte. Con la Norvegia arrivano tre punti che valgono un meritatissimo primato nel girone H. Peccato solamente per gli altri risultati che hanno di fatto spodestato l’Italia dalle teste di serie in favore del Belgio.
“È davvero difficile motivare il fatto che una squadra che chiude prima a 24 punti nel girone non sia testa di serie. Ma tanto le dobbiamo affrontare tutte, da quelle scarse a quelle forti. Noi siamo pronti”. Conte fa spallucce, rincuorato e soddisfatto da una prestazione forse non proprio brillante ma certamente di carattere.
Recuperare un gol alla rocciosa Norvegia sembrava a tratti impossibile. Pellè ed Eder ci hanno provato in tutti i modi nel primo tempo, ma è nella ripresa che si è concretizzata la piccola impresa dell’Italia. Florenzi firma l’1-1 rispondendo al vantaggio di Tettey, poi è Pelle a firmare il sorpasso su assist proprio della freccia romanista.
Nel mezzo c’è spazio anche per un gol ingiustamente annullato a Florenzi. Per fortuna che alla fine il tutto non ha influito sul risultato, altrimenti sarebbero state ore caldissime quelle del post gara. Nella Norvegia, che è scivolata al terzo posto a causa della vittoria della Croazia, si è salvato solo l’ottimo portiere Nyland. Per il resto tante pertiche bionde. A correre in campo è stata solo l’Italia. Adesso testa alla Francia, gli azzurri potranno dire la loro.
LEGGI QUI LE PAGELLE DEL MATCH
LA CRONACA DEL MATCH MINUTO PER MINUTO
22.36 – FINALE ALL’OLIMPICO, ITALIA-NORVEGIA 2-1.
46′ s.t. – Italia vicina al terzo gol con Candreva che cerca il tiro a giro: palla fuori di un soffio.
45′ s.t. – L’arbitro assegna 3′ di recupero.
40 ‘s.t. – Spinge la Norvegia, ma senza qualità. L’Italia sembra voler gestire senza approfittare degli spazi in contropiede.
37′ s.t. – VANTAGGIO DELL’ITALIA, HA SEGNATO PELLÈ! Ennesima discesa di Florenzi (scatenato), cross al centro e schiacciata di destro di Pellè che non lascia scampo a Nyland.
35′ s.t. – Gol annullato a Florenzi per posizione irregolare. Dal replay si evince però un errore del guardalinee.
33′ s.t. – ULTIMO CAMBIO DEL MATCH: BERISHA PRENDE IL POSTO DI BERGET.
31′ s.t. – Grande Italia adesso! Contropiede fulminante di Florenzi che va al tiro, la palla viene respinta e finisce sui piedi di Giovinco. L’attaccante azzurro colpisce di prima intenzione, ma Nyland dice ancora una volta di “no”.
28′ s.t. – PAREGGIO PER L’ITALIA, HA SEGNATO FLORENZI! Cross di Giovinco, pasticcio difensivo di Aleesami e gol di rapina di Florenzi che segna con un tocco di punta.
27′ s.t. – CONTE SI GIOCA L’ULTIMA SOSTITUZIONE: CANDREVA AL POSTO DI BARZAGLI.
23′ s.t. – QUARTO CAMBIO DEL MATCH. CONTE METTE DENTRO ANCHE BERTOLACCI, ESCE MONTOLIVO.
21′ s.t. – Si fa sempre più dura per gli azzurri, gli spazi sono rarissimi.
17′ s.t. – ANCHE CONTE METTE MANO AI CAMBI: FUORI EDER, ENTRA GIOVINCO.
16′ s.t. – Altra occasionissima per l’Italia, questa volta con Eder. Sul lancio perfetto di Bonucci, l’attaccante azzurro aggancia bene ma si fa ipnotizzare dall’ottimo Nyland.
15′ s.t. – SECONDO CAMBIO PER HØGMO: DENTRO KING, OUT SODERLUND.
12′ s.t. – Florenzi vera e propria spina nel fianco per Aleesami. Manca però il colpo decisivo.
9′ s.t. – Ritmi alti per l’Italia, sarà comunque dura superare la fitta difesa norvegese.
6′ s.t. – PRIMO CAMBIO DEL MATCH: LA NORVEGIA METTE DENTRO SAMUELSEN AL POSTO DI SKJELBRED.
5′ s.t. – Combinazione al limite dell’area tra Pellè e Soriano che va al tiro, la palla finisce tra le braccia di Nyland.
2′ s.t. – Anche in avvio di ripresa è l’Italia a partire meglio. Buono il cross di Darmian dalla destra, la difesa scandinava si salva.
21.48 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Nessun cambio nelle due formazioni.
21.32 – FINE PRIMO TEMPO, ITALIA-NORVEGIA: 0-1.
46′ p.t. – Fucilata da fuori area di Florenzi, Nyland si distende e salva tutto.
45′ p.t. – Altro colpo di testa di Pellè, altro volo di Nyland: palla in corner.
40′ p.t. – Azzurri sempre in proiezione offensiva, il muro norvegese regge.
36′ p.t. – Parata provvidenziale di Nyland sul potente rasoterra di Florenzi, Italia pericolosa.
35′ p.t. – Pelle manca clamorosamente l’appuntamento con il gol! Cross di Montolivo e colpo di testa dell’ariete azzurro che manda fuori a due passi dalla porta.
32′ p.t. – Norvegia pericolosa sulla sinistra con Berget, l’Italia rischia.
29′ p.t. – L’Italia adesso trova difficoltà a sfondare, la Norvegia ha intensificato il lavoro difensivo.
23′ p.t. – NORVEGIA IN VANTAGGIO, HA SEGNATO TETTEY! Disimpegno non impeccabile della difesa azzurra, il centrocampista norvegese piomba sul pallone al limite dell’area e lo scaglia di controbalzo alle spalle di Buffon. Chiellini non impeccabile nella circostanza.
22′ p.t. – Continui i lanci in profondità per Pelle. Ma Nyland, sin qui, si è fatto trovare sempre pronto nelle uscite.
19′ p.t. – Partita dura, diversi i falli tattici.
16′ p.t. – Iniziativa offensiva degli ospiti che provano una triangolazione sulla corsia di destra. Funzionano i meccanismi difensivi dell’Italia.
12′ p.t. – Italia scatenata sulle fasce, Norvegia stranamente in difficoltà sui cross.
12′ p.t. – Lenta e macchinosa la manovra norvegese, più dinamici gli azzurri che insistono sui lanci lungi.
9′ p.t. – Gran botta al volo di Eder dal limite dell’area, arriva un corner.
5′ p.t. – Soriano prova a colpire dalla distanza, palla fuori non di molto.
1′ p.t. – Partenza sprint degli azzurri. Pellè sfrutta di testa un cross dalla sinistra e sfiora il palo di pochissimo.
20.46 – FISCHIO D’INIZIO ALL’OLIMPICO DI ROMA, AL VIA ITALIA-NORVEGIA.
20.40 – All’Olimpico è il momento degli nazionali. Si comincia con quello norvegese, poi sarà la volta dell’inno di Mameli.
All’Olimpico di Roma va in scena l’ultimo atto ufficiale della Nazionale azzurra prima della fase finale di Euro 2016. Con la Norvegia ci si gioca il primo posto nel girone, risultato tanto importante quanto facile da raggiungere per l’Italia che non è obbligata a vincere: basta infatti anche il pari questa sera per chiudere in testa.
La selezione scandinava, dal canto suo, deve guardarsi le spalle dalla Croazia che incombe a due lunghezze di distanza. Una vittoria consentirebbe infatti a Høgmo di portare a casa l’intera posta in palio. Scenario verosimile, ma statisticamente proibitivo: l’Italia non perde in casa in partite ufficiali dal 1999 (Italia-Danimarca 2-3).
Conte conferma 7/11esimi della formazione scesa in campo a Baku contro l’Azerbaigian. Florenzi, Montolivo e Soriano prendono il posto rispettivamente di El Shaarawy, Verratti e Parolo, in difesa c’è Barzagli. In attacco confermato il tandem Eder-Pellè. Høgmo recupera capitan Skjelbred, l’enfant prodige Odegaard partirà quindi dalla panchina.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
ITALIA: Buffon; Barzagli (dal 27′ s.t. Candreva), Bonucci, Chiellini; Darmian, Florenzi, Montolivo (dal 23′ s.t. Bertolacci), Soriano, De Sciglio; Eder (dal 17′ s.t. Giovinco), Pellè. All.: Antonio Conte.
NORVEGIA: Nyland; Eladbellaoui, Hovland, Forren, Aleesami; Johansen, Tettey, Berget (dal 33′ s.t. Berisha); Skjelbred (dal 6′ s.t. Samuelsen), Henriksen, Soderlund (dal 15′ King s.t.). All.: Per-Mathias Høgmo.
MARCATORI: 23′ Tettey, 28′ s.t. Florenzi, 37′ s.t. Pellè.
AMMONITI:
ESPULSI:
ARBITRO: Felix Brych (Germania).