Sono 24 le persone arrestate nel corso di un’operazione condotta in mattinata dalla squadra mobile di Latina. Numerosi i reati contestati: associazione per delinquere finalizzata all’estorsione, usura, minacce e lesioni, porto e detenzione abusiva di arma da sparo anche da guerra, rivelazione di segreto d’ufficio per fini patrimoniali.
In più vengono contestate “singole fattispecie di reato relative all’illecita detenzione e vendita di sostanza stupefacente, furto in abitazione, intestazione fittizia di beni e corruzione per l’esercizio della funzione”. Tra i 24 arresti ci sono anche tre appartenenti alle forze di polizia.
Le indagini sono state avviate ad agosto 2014 quando fu ferito da colpi di arma da fuoco il proprietario di una rivendita di tabacchi situata nel centro di Latina. È così emersa l’esistenza di un associazione per delinquere “radicata nel capoluogo pontino promossa e diretta da tre noti pregiudicati residenti a Latina, di cui uno appartenente alla famiglia di origine rom Di Silvio“.