Nasce una nuova App di salute. Si tratta di ‘Disfunzione erettile – autovalutati’, scaricabile per smartphone, messa a disposizione dalla Società italiana di urologia (Siu).
L’applicazione è stata presentata nel corso di un congresso organizzato a Riccione.
Scaricabile dal sito della Società è disponibile sia su AppStore che su GooglePlay, l’app intende fornire agli uomini uno strumento per capire quale rischio si corre di soffrire di una patologia ancora oggi poco conosciuta e spesso non curata.
Bisogna rispondere solo a 6 domande che permettono di calcolare un punteggio in base al quale si accenderà una delle 3 luci di un semaforo (gialla, rossa o verde) cui corrisponde un diverso rischio di disfunzione erettile.
L’App fornisce anche indirizzi e recapiti telefonici dei centri di cura urologici pubblici ai quali è possibile rivolgersi per una diagnosi vera e propria.
Attualmente in Italia sono circa 3 milioni gli uomini alle prese con la disfunzione erettile. Di questi, però, solo una fetta variabile tra 800 e 900 mila individui ricevono delle cure per affrontare il problema.