Vincono come previsto Austria, Russia e Svezia e dunque la classifica sostanzialmente non cambia. La Russia si qualifica come seconda (dietro l’Austria capolista) e la Svezia va agli spareggi. L’emozione più grande del pomeriggio è stata forse l’uscita dal campo al 90′ di Mario Frick, capitano 41enne del Liechtenstein, protagonista per un decennio nel campionato italiano (Arezzo, Siena, Ternana e Verona), che ha giocato l’ultima gara con la maglia della nazionale. Ad applaudirlo tutti, compagni, avversari, arbitro e pubblico austriaco. Commovente.
La Spagna, che aveva già messo in cassaforte sia il pass per l’Europeo che il primato del Gruppo C, ha vinto a Kiev con l’Ucraina per 0 – 1. Fa festa, dunque, la Slovacchia: la Nazionale di Hamsik, già in vantaggio negli scontri diretti con l’Ucraina, vince 2 – 4 in Lussemburgo e si assicura il secondo posto. L’Ucraina, dunque, giocherà gli spareggi.
Nel Gruppo E, l’Inghilterra, già qualificata, fa dieci su dieci, vincendo in Lituania per 0 – 3. La Svizzera, seconda e già in Francia, vince nel finale con l’Estonia, che doveva vincere per sperare di arrivare terza del girone. La Slovenia, terza del girone e qualificata per gli spareggi, vince comunque lo scontro con San Marino per 0 – 2.
Di seguito, i risultati degli incontri odierni:
Gruppo G:
Austria – Liechtenstein: FINALE 3 – 0 Marcatori: 12′ p.t. Arnautovic (A), 9′ s.t. Janko (A), 12′ s.t. Janko (A)
Russia – Montenegro: FINALE 2 – 0 Marcatori: 33′ p.t. Kuzmin (R), 37′ p.t Kokorin (R) su rigore
Svezia – Moldavia: FINALE 2 – 0 Marcatori: 24′ p.t. Ibrahimovic (S), 2′ s.t. Zengin (S)
CLASSIFICA: Austria 28, Russia 20, Svezia 18, Montenegro 11, Liechtenstein 5, Moldavia 2.
Gruppo C:
Bielorussia – Macedonia: FINALE 0 – 0
Lussemburgo – Slovacchia: FINALE 2 – 4 Marcatori: 24′ p.t. Hamsik (S), 29′ p.t. Nemec (S), 30′ p.t. Mak (S), 16′ s.t. Mutsch (L), 20 s.t. Gerson (L) su rigore, 46′ s.t. Hamsik (S)
Ucraina – Spagna: FINALE 0 – 1 Marcatori: 22′ p.t. Gaspar (S). Al 24′ p.t. Fabregas (S) sbaglia un rigore
CLASSIFICA: Spagna 27, Slovacchia 22; Ucraina 19; Bielorussia 11, Macedonia 4, Lussemburgo 4.
Gruppo E:
Estonia – Svizzera: FINALE 0 – 1 Marcatori: 49′ s.t. Autogol Klaman (S)
Lituania – Inghilterra: FINALE 0 – 3 Marcatori: 28′ p.t. Barkley (I), 35′ p.t. Kane (I), 17′ s.t. Oxlade-Chamberlain (I)
San Marino – Slovenia: FINALE 0 – 2 Marcatori: 9′ s.t. Cesar (S), 30′ s.t Pecnik (S)
CLASSIFICA: Inghilterra 30, Svizzera 21; Slovenia 16; Estonia 10, Lituania 10, San Marino 1.