Categorie: CronacaSalute

I costi della droga? 715 euro per ogni cittadino italiano

Oltre al prezzo da pagare in termine di vite umane le tossicodipendenze hanno anche un costo economico che si riflette sulla società. Lievitano a circa 715 euro per ogni cittadino i costi della droga in Italia. Una percentuale del Pil che oscilla fra l’1,8% e il 2,5%, a seconda delle stime. Queste cifre sono state presentate alla comunità di San Patrignano nel corso di un incontro in calendario per i We Free days, una tre giorni dedicata al tema della prevenzione della tossicodipendenza.

In particolare, dal punto di vista economico, uno dei temi affrontati durante il convegno è legato ai costi del carcere. “Oggi su 50 mila detenuti in Italia se ne contano quasi 18 mila per reati legati agli stupefacenti” ha spiegato Cosimo Maria Ferri, sottosegretario alla Giustizia.

In media si parla di 150 euro per ciascuno al giorno ed è anche difficile recuperare da parte dello Stato le spese giudiziarie. Senza contare i costi legati all’attività d’indagine, investigativa e quelli legati al processo penale.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: Cosimo Maria Ferricosti della drogacosti delle tossicodipendenzedrogasan patrignano