È bastato un morso nell’orecchio sinistro per ridurre in fin di vita un 31enne peruviano Orlando Jimenez. È entrato in una toilette, ha chiuso la porta e all’improvviso un ragno lo ha morso dopo essergli caduto addosso.
Si tratta di un animale tra i più velenosi al mondo che può causare danni gravissimi, fino alla morte. I medici ritengono che Orlando sia stato vittima di un “Chilean recluse spider” (ragno eremita cileno).
Non è trascorso molto tempo dal morso quando l’uomo ha iniziato a sentirsi male ed è stato portato in ospedale, dove gli è stato somministrato un antidoto. Questo però, non è bastato a fermare l’avvelenamento, che gli ha causato una forte insufficienza renale e gravi danni al fegato, mentre l’orecchio e l’occhio sinistro hanno cominciato ad andare in putrefazione.
Trasferito d’urgenza in terapia intensiva, Orlando è ancora a rischio e lotta per la vita nell’ospedale Honorio Delgado Espinoza di Arequipa, nel sud del Perù. L’uomo viene sottoposto a dialisi, trasfusioni e altri trattamenti medici. Cure costosissime per la sua famiglia – si tratta di circa 180 euro al giorno – che ha creato una pagina Facebook per chiedere un aiuto economico, con tanto di video in cui si vede l’uomo intubato e in stato di semi-incoscienza nel suo letto d’ospedale.