Un giovane cinese su tre rischia di morire a causa del tabacco. Secondo una ricerca pubblicata dal giornale scientifico britannico The Lancet, condotta dai medici della Oxford University insieme a quelli dell’Accademia di Medicina e dell’Istituto per il controllo delle malattie cinesi, due terzi dei giovani in Cina comincia a fumare prima dei 20 anni e la metà di questi rischia di morire a causa delle sigarette.
La ricerca è cominciata 15 anni fa e sono stati presi in considerazione centinaia di migliaia di casi: in Cina, fino al 2010, circa un milione di persone è morto a causa del fumo, entro il 2030 il numero di decessi a causa del tabacco potrebbe raggiungere quota 2 milioni (un decesso su 3 nella fascia di età 35-69 anni).
La Cina non è solo il più grande produttore di tabacco, ma anche il più grande “consumatore” di sigarette: ogni tre sigarette fumate in tutto il mondo, una è stata accesa proprio in Cina. In totale, fuma il 25% della popolazione cinese, circa 350 milioni di persone.