Ormai ci siamo, la stagione influenzale è alle porte. Quest’anno, così come spiegano i virologi, ci attende una stagione influenzale di media entità, con 4 virus in circolazione: A/H1N1 California, quello che ha causato la pandemia del 2009, uno di origine Svizzera chiamato A/H3N2, un B/Phuket e un B/Brisbane che sono varianti di quelli che circolavano gli anni scorsi.
“Studi recenti evidenziano come in percentuali diverse (30% dei casi nello studio condotto a Milano) i fenomeni influenzali diagnosticati non erano collegati ai virus Influenzali, ma costituivano diverse forme infettive respiratorie dovute ad altri virus respiratori, in particolare il virus respiratorio sinciziale”, spiega Tiziana Lazzarotto, Virologa di Bologna e componente del direttivo Amcli (Associazione microbiologi clinici italiani).
L’Amcli ha ricordato “che essere vaccinati non esclude che nei mesi freddi si possa incorrere in infezioni respiratorie anche severe in quanto altri virus respiratori sono i responsabili di oltre il 30% degli eventi, soprattutto tra i bambini”.