Nessuna sorpresa di rilievo nella penultima giornata di qualificazione dei gironi C, E e G. L’Inghilterra vince ancora e prosegue la marcia a punteggio pieno (nove su nove) e l’Austria è capace di rimontare due volte in Montenegro per poi vincere all’ultimo minuto la gara, conservando anche l’imbattibilità.
La Russia difende il suo secondo posto vincendo in Moldavia e adesso è a un passo dalla qualificazione a spese della Svezia che può ancora puntare a una qualificazione come terza classificata. Anche l’Ucraina vince in trasferta e aggancia al secondo posto la Slovacchia – clamorosamente battuta in casa dalla Bielorussia a lungo in inferiorità numerica – ma la qualificazione dell’Ucraina è complessa perchè a parità di punteggio avrà la peggio con la Slovacchia per gli scontri diretti e nella prossima gara la Slovacchia dovrà confrontarsi con il debole Lussemburgo.
Da segnalare la vittoria per 7 a 0 della Svizzera su San Marino: è la più larga vittoria svizzera di sempre e curiosamente hanno segnato sette marcatori diversi. Comoda anche la vittoria della Spagna (doppiette di Cazorla e Paco Alcacer) ma la festa è rovinata dal brutto infortunio di Morata.
Di seguito, il programma completo degli incontri odierni con i risultati in tempo reale:
Gruppo C:
Macedonia – Ucraina: FINALE 0 – 2 Marcatori: 14′ s.t. Seleznyov (U) su rigore, 43′ s.t. Kravets (U)
Slovacchia – Bielorussia: FINALE 0 – 1 Marcatori: 34′ p.t. Dragun (B). Al 20′ s.t. espulso Martynovich (B)
Spagna – Lussemburgo: FINALE 4 – 0 Marcatori: 42′ p.t. Cazorla (S), 21′ s.t. Paco Alcacer (S), 35′ s.t. Paco Alcacer (S), 40′ s.t. Cazorla (S).
CLASSIFICA: Spagna 24, Slovacchia e Ucraina 19, Bielorussia 10, Lussemburgo 4, Macedonia 3.
Gruppo E:
Inghilterra – Estonia: FINALE 2 – 0 Marcatori: 45′ p.t. Walcott (I), 40′ s.t. Sterling (I)
Slovenia – Lituania: FINALE 1 – 1 Marcatori: 46′ p.t. Birsa (S) su rigore, 39′ s.t. Novikovas (L) su rigore. Al 29′ p.t. annullato un gol di Beric (S)
Svizzera – San Marino: FINALE 7 – 0 Marcatori: 17′ p.t. Lang (Sv), 10′ s.t. Inler (Sv) su rigore, 20′ s.t. Mehmedi (Sv), 27′ s.t. Djourou (Sv), 30′ s.t. Kasami (Sv) 35′ s.t. Embolo (Sv), 44′ s.t. Derdiyok (Sv). Al 7′ s.t. annullato un gol di Schar (S) per fuorigioco.
CLASSIFICA: Inghilterra 27, Svizzera 18, Slovenia 13, Estonia e Lituania 10, San Marino 1.
Gruppo G:
Liechtenstein – Svezia: FINALE 0 – 2 Marcatori: 19′ p.t. Berg (S), 10′ s.t. Ibrahimovic (S). Al 40′ p.t. Ibrahimovic (S) ha sbagliato un rigore (parato)
Moldavia – Russia: FINALE 1 – 2 Marcatori: 14′ s.t. Ignashevich (R), 34′ s.t. Dzyuba (R), 39′ s.t. Cebotaru (M)
Montenegro – Austria: FINALE 2 – 3 Marcatori: 32′ p.t. Vucinic (M), 11′ s.t. Janko (A), 23′ s.t. Beqiraj (M), 36′ s.t. Arnautovic (A), 46′ s.t. Sabitzer (A). Al 42′ s.t. espulso Vucinic (M).
CLASSIFICA: Austria 25, Russia 17, Svezia 15, Montenegro 11, Liechtenstein 5, Moldavia 2.