Seconda vittoria su due incontri per l’Italia Under 21 alle qualificazioni ad Euro 2017. A Koper, la Nazionale di Gigi Di Biagio batte per 3-0 i padroni di casa della Slovenia: adesso è al primo posto del Gruppo 2 a punteggio pieno (6 pt).
Buon primo tempo per l’Italia, che fa girare con pazienza il pallone cercando di eludere il sistema difensivo degli sloveni, quasi sempre rintanati nella loro metà campo. Il risultato sono numerose occasioni interessanti per andare a rete, con le azioni più pericolose nate dai piedi di Bernardeschi e Boateng.
La svolta arriva nella ripresa, quando Di Biagio effettua un cambio che si rivela decisivo: al posto di Bernardeschi entra Monachello, che al 71′ porta in vantaggio gli azzurrini, poi firma il raddoppio (84′) e infine fornisce l’assist per il tris di Benassi, a segno con un preciso diagonale mancino (87′).
TABELLINO
FORMAZIONI UFFICIALI:
SLOVENIA: Sorcan; Stojanovic, Stankovic, Bajric, Ejup, Sme; Kapun (32′ s.t. Hotic), Pihler (12′ s.t. Stulac), Crnigoj; Zahovic, Sporar. All. : Gliha.
ITALIA: Cragno; Murru, Rugani, Romagnoli, Conti; Benassi, Cataldi, Mandragora; Bernardeschi (16′ s.t. Monachello), Cerri (34′ s.t. Verre), Boateng (42′ s.t. Garritano). All. : Di Biagio.
MARCATORI: 26′ s.t. Monachello (I); 39′ s.t.Monachello; 42′ s.t. Benassi.
AMMONITI: Sme (S), Stojanovic (S), Kapun (S).
ARBITRO: Frankowski (Polonia).
(Foto da Twitter)