Categorie: Salute

Allarme cecità, è boom nel mondo: “Prevenire per invertire la tendenza”

Il numero di ciechi nel mondo cresce esponenzialmente. Diventa quindi di primaria importanza la prevenzione e la riabilitazione per invertire la tendenza. Questo è il messaggio che l’Iapb, l’agenzia internazionale per la prevenzione della cecità, vuole lanciare oggi in occasione della giornata mondiale della vista.

Alla giornata hanno aderito 74 città che hanno allestito banchetti informativi dando la possibilità di check up oculistici gratuiti in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi: “Noi siamo l’unica associazione al mondo che lavora per ridurre se stessa – ha commentato il presidente Mario Barbuto – saremo felici quando non ci sarà più nessun cieco, il nostro compito sarà finito”.

 

“Si vuole dare un grande significato alla prevenzione della cecità perchè è in aumento – ha detto Giuseppe Castronovo, presidente di Iapb Italia, durante una conferenza al Senato – l’allungamento della vita sta causando problemi gravissimi, dalla degenerazione maculare al glaucoma“.

I numeri sono impietosi: “Abbiamo 15 milioni di miopi, e la miopia può portare anche alla cecità, e più di un milione di persone con degenerazione maculare. Se la prevenzione fosse una pratica di tutti, a partire dai genitori, si potrebbe invertire questa tendenza”.

Per la vicepresidente del Senato Linda Lanzillotta la vista “è davvero un patrimonio inestimabile che va tutelato ad ogni costo. Tutti noi conosciamo il ruolo primario della prevenzione per la cecità. Noi abbiamo inserito nel piano per la prevenzione un paragrafo sull’ipovisione e la cecità, che prevede tra gli obiettivi uno screening a 0 e a 3 anni”.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: beatrice lorenzinboom cecitàcecitàgiornata mondiale della vistaGiuseppe CastronovoIapb ItaliaLidia LanzillottaMario Barbutoprevenzione cecitàsalutesalute vistaUnione italiana ciechivista